- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
In 50 milioni usano il browser mobile Opera Mini
12/02/2010 21:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Nell’imminenza del World Mobile Congress di Barcellona l’azienda norvegese si vanta di un gran numero di utenti, più che raddoppiati nell’ultimo anno.
il più usato browser per smartphone sarebbe Opera Mini, stando ai numeri rivelati da Opera: 50 milioni sono gli utenti attivi al febbraio 2010, erano circa 10 milioni nel gennaio 2009, ma poi l’utilizzo del software si è impennato in ogni regione del pianeta.
In 49 mesi questo browser è diventato leader di mercato, si tratta di un applicativo molto semplice che è scaricabile per le piattaforme più comuni, magari se ne aggiungerà nelle prossime settimane una nuova molto importante. La sua forza (o la sua debolezza) è la compressione preventiva fino al 90% dei siti, effettuata dal server chiamato a fornire i contenuti dei siti richiesti. Certo è un risparmio di tempo e di costoso traffico dati.
A Barcellona, settimana prossima, sarà mostrato il funzionamento di Opera Mini per iPhone. Poi toccherà ad Apple approvarlo per l’eventuale distribuzione su App Store, andando contro agli interessi di lasciare a Safari il dominio praticamente esclusivo.