Immaginate iTunes con John Lennon, da oggi c’è

14/08/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo Paul McCarteny è il turno di John Lennon. I leader carismatici dei Beatles ora hanno il loro listino da solisti in vendita su iTunes Store. In attesa di Starr, Harrison e di tutti insieme.

Dopo Paul McCarteny è il turno di John Lennon. I leader carismatici dei Beatles ora hanno il loro listino da solisti in vendita su iTunes Store. In attesa di Starr, Harrison e di tutti insieme.
 
L'annuncio della musica dei Beatles ancora si fa attendere ma intanto oggi pomeriggio è arrivato il catalogo da solista di John Lennon su iTunes Store.
 
L'offerta è variegata da nazione a nazione ma ci sono i brani e i videoclip (dove si vendono i video) essenziali, per esempio "Imagine", "Woman", "Instant karma", "Jealous guy", "Mother" e "Happy Xmas (the war is over)", oltre alle produzioni musicali fatte assieme alla moglie Yoko Ono. La gran parte rimasterizzati nei recenti anni.
 
Poiché anche la musica di John Lennon, come quella di McCartney (tranne rare eccezioni) e dei Beatles, è stata pubblicata da EMI, su iTunes Store si trovano tutte le versioni iTunes Plus, ovvero prive di sistemi anti copia e a maggiore qualità.
 
Il prezzo è di 1,29 euro per ogni brano (i videoclip costano 1,89 sterline in Gran Bretagna e 1,99 dollari in USA, però si tratta anche in questi casi di versioni iTunes Plus).
 
Considerando gli album interi in Italia l'offerta è anche più ricca di USA e UK. Bizzarrie dei diritti di distribuzione!
 
In USA gli album nel catalogo di iTunes Store sono 8, tutti venduti a 10 dollari tranne "Working class hero – The definitive Lennon" che, con 19 canzoni ed un video, costa 28 dollari.
 
Nella terra natìa, in Gran Bretagna, iTunes Store vende 9 album a 10 sterline, tranne "Lennon Legend" che costa 8 sterline.
 
I 15 album "italiani" sono venduti tutti a 10 euro (compreso "Working class hero – The definitive Lennon" da 19 canzoni) tranne "Double fantasy" che costa 12 euro. Mediamente si tratta di album molto ricchi di canzoni, da un minimo di 8 per "Live Peace in Toronto, 1969" a 21 brani in "Wonsaponatime (anthology version)".
 
I videoclip sono in vendita in USA con 6 titoli, tutti per 2 dollari. In Gran Bretagna iTunes Store vende 10 videoclip di Lennon, compresa una doppia versione di "Nobody told me".
 
Uno "sbarco" in grande stile per John Lennon su iTunes. Ricordiamo che per il 28 agosto è prevista la pubblicazione del nuovo album di Ringo Starr, il batterista dei Fab Four. Di George Harrison non ci sono canzoni sul negozio multimediale di Apple.
 
Il comunicato di Apple riporta le dichiarazioni di Yoko Ono e di Steve Jobs. La prima dice: "John avrebbe amato il fatto che la sua musica fosse disponibile in un formato che che possa accogliere una nuova fascia di ascoltatori", il secondo che "Lennon è stato uno dei più grandi artisti dei nostri tempi, siamo felici di avere il suo catalogo per la prima volta su iTunes Store".  

02482b_johnlennonitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac