Imation compera il marchio TDK
19/04/2007 10:00 CET
Ad annunciarlo questa mattina sono le due società, specificando che TDK continuerà a sviluppare i prodotti e a produrli per il mercato OEM.
L'acquisizione, da finalizzare entro il terzo trimestre del 2007, significa per TDK l'ingresso nel consiglio d'amministrazione di Imation e l'ingresso tra gli azionisti con il 17% (valore 280 milioni di dollari, i restanti 20 milioni di dollari sono in cash). La quota di TDK non potrà eccedere il 22% di Imation. Imation stima di aggiungere 25/30 milioni di dollari agli incassi annui, includendo l'ammortizzazione di 13 milioni di dollari di costi dovuti all'acquisizione.
Non viene per il momento precisato ma, il marchio TDK, dovrebbe poter sopravvivere ad Imation e Memorex (dello stesso gruppo), vista la reputazione raccolta in oltre 50 anni di presenza sul mercato dei media registrabili. Nel 2004 il primo Blu-ray registrabile riportava il marchio TDK.
Frank Russomanno, CEO e presidente di Imation, scrive ai suoi azionisti che questa acquisizione aiuterà l'espansione della sua azienda in Europa e Giappone, visto che Imation è ben conosciuta in Asia/Pacifico e Memorex in USA.
Aggiornamento del 01/08/2007: Imation ha completato l'acquisto dei diritti d'uso del marchio TDK per 25 anni, pagandolo 260 milioni di dollari in azioni e denaro contante. Circa 350 impiegati TDK sono ora stipendiati direttamente da Imation.