Il Zeitgeist di fine 2007, iPhone ovunque
17/12/2007 07:00 CET
Google analizza le ricerche più frequenti dell’anno fatte sul suo motore e stila la classifica del 2007 nei vari settori o categorie. Lo smartphone di Apple suscita grande interesse.
Una delle parole tedesche diventate più famose tra il popolo dei navigatori di Internet è certamente “Zeitgeist”, almeno dal 2001, da quando viene usata per analizzare come cambia la cultura, il sentimento e le necessità di informazioni, attraverso le ricerche fatte con Google.
Con l’approssimarsi della fine del 2007 ecco che Google disegna i trend dell’anno con Zeitgeist 2007.
La parola che in assoluto dimostra il maggior interesse crescente nelle ricerche di Google in tutto il mondo è stata “iPhone”, ovvero lo smartphone di Apple che è venduto attualmente solo in USA, Germania, Gran Bretagna e Francia. Anche negli Stati Uniti il termine “iPhone” dimostra un costante aumento d’interesse.
Tra le notizie aggregate in Google News a livello globale spicca la ricerca d’informazioni su “American Idol”, il programma televisivo di semi dilettanti che diventano famosi, seguono “YouTube”, “Britney Spears”, “2007 Cricket World Cup”, “Chris Benoit” ed ancora “iPhone” al settimo posto.
Anche nella categoria “cause legali” Google elenca l'”iPhone” al terzo posto in USA, dopo “Borat” al vertice e “Vonage” seconda.
Tra le ricerche in campo musicale “iTunes” primeggia sempre negli Stati Uniti ma con una certa crescita, al di sotto troviamo “LimeWire” e “BitTorrent”. Negli Stati Uniti il nome del maestro “Luciano Pavarotti” ha fatto un picco altissimo nei grafici del mese di ottobre.
Interessante notare come nel settore delle console giochi PlayStation 3 è la meno cercata in USA, maggiore interesse si posa su Wii nei confronti di Xbox 360 ma verso gli ultimi mesi dell’anno la console di Nintendo spicca il volo tanto che Google ritiene che i consumatore ne siano alla “ricerca disperata”.
In Italia Zeitgeist ci dice che “Federico Calzolari” (scoprendo un bug di Google) è stata la ricerca con maggior crescita nel mese di novembre, seguita da “Natale”, “Emo”, “Rino Gaetano”, “Giulio Berruti”, per citare solo la top five.
Tra tutti i paesi analizzati da Google il termine “iPhone” compare nella classifica dei primi dieci in Serbia e Montenegro, al decimo posto per novembre.