Il Wi-Fi nel metrò di San Francisco è WiFi Rail

01/02/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nelle stazioni principali delle linee della BART sono già attive le reti wireless, questa estate avanzerà anche nei percorsi sotterranei. Ben 15 Mbps disponibili anche a 105 Km/h.
WiFi Rail ha dichiarato ieri di aver completato la prima fase dell'installazione della rete wireless sulle linee della metropolitana della Baia di San Francisco, la BART – Bay Area Transit District.

03358b_bartsfwifirailOra può partire il periodo di prova, gratuito, da parte degli utenti con laptop, palmari, smartphone, iPhone, iPod touch, etc. Uno studio ha calcolato che il 71% dei pendolari che usano le linee BART trasporta uno di questi dispositivi dotati di connettività Wi-Fi 802.11g, nessuna sorpresa, siamo nella Silicon Valley!

Gli abbonamenti, terminata questa fase dimostrativa (non sono precisati i tempi), avranno un costo di 10 dollari giornalieri, 30 dollari mensili o 300 dollari annuali. Sarà necessario registrare il MAC address del dispositivo che si vuole usare.

WiFi Rail ha suddiviso in tre fasi l'avanzamento del progetto:
1) stazioni di Embarcadero, Montgomery, Powell e Civic Center (quelle del centro di San Francisco)
2) percorso tra Powell e Civic Center (entro fine giugno)
3) accesso terrestre dimostrato all'Hayward Test track e chiusura della fase di test

Finché la gran parte dei percorsi di BART non saranno serviti da WiFi Rail il servizio disponibile continuerà ad essere gratis.

In queste prime settimane gli utenti hanno raggiunto una velocità stabile pari a 15 Mbps, anche quando i treni viaggiano a 105 Km/h. Una banda sufficiente per godersi fino a cinque videoconferenze in diretta, contemporaneamente ad un servizio VoIP e ad un download di grandi dimensioni (su un MacBook Pro).

Di recente abbiamo illustrato il progetto d'installazione di una rete Wi-Fi gratuita per i pendolari che si recano in treno a Boston.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac