Il Wi-Fi nei Mac Pro. Si cambia!

10/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La scheda AirPort Extreme è appena stata scontata e, mentre non fa parte della dotazione standard del Mac Pro, se ordinata sull'Apple Store in modalità BTO, arriva marchiata da Broadcom invece che Atheros.

La scheda AirPort Extreme è appena stata scontata e, mentre non fa parte della dotazione standard del Mac Pro, se ordinata sull'Apple Store in modalità BTO, arriva marchiata da Broadcom invece che Atheros.
 
Apple avrebbe scelto un altro fornitore per la connettività Wi-Fi.

00717b_wifibroadcom
Per Apple il Wi-Fi si chiama AirPort (una tecnologia praticamente inventata da Lucent e Apple con l'esordio dell'iBook, nell'estate 1999) e con il passaggio dallo standard 802.11b a 802.11g (entrambi a 2,4 GHz) l'azienda di Cupertino ha ribattezzato AirPort Extreme il più potente sistema wireless.

Finora le schede AirPort Extreme per MacBook, MacBook Pro, iMac e Mac mini dotati di processore Intel erano state basate sui chipset di Atheros.

Queste schede sono state recentemente scontate e ora costano 50 euro sull'Apple Store italiano.

I Mac Pro lanciati lunedì da Apple possono montare schede wireless per Bluetooth e Wi-Fi ma non le incorporano direttamente come fornitura di base.

Provando ad ordinare sull'Apple Store un Mac Pro con AirPort, scegliendo quindi tra una delle 5 milioni di combinazioni di configurazione a disposizione, il tempo di consegna passa da 2/4 giorni ad 2/4 settimane.

Le schede Wi-Fi che trovano spazio sulla scheda madre dei Mac Pro non sarebbero più di Atheros ma del concorrente Broadcom (modello BCM4311). Un modello addirittura incompatibile con gli altri Mac dotati di processore PowerPC, chip già pronti a supportare anche 802.11a oltre a 802.11g, modalità a cui erano già preparati i MacBook, ma finora non abilitata da Apple su tutti i Mac.

IEEE 802.11a nella gamma dei 5 GHz di frequenza non ha avuto successo sul mercato, resta una buona soluzione solo nell'ottica di una compatibilità wireless tra due periferiche abilitate a questi tipo di Wi-Fi.

Dalla nuova manualistica rilasciata da Apple, utile per installare quelle parti che l'utente può collegare e scollegare senza infrangere la garanzia, si scopre l'immagine che vedete accanto.

Apple denominerebbe, in questi documenti, la scheda per AirPort come "AirPort Express" invece che "AirPort Extreme". Per Apple la deminazione AirPort Express è stata finora odoperata per quella base AirPort "da viaggio" e con funzioni AirTunes.

Potrebbe anche trattarsi di un errore di stampa ma una contro-prova la si ha sul sito statunitense di Apple: l'indirizzo relativo ad AirPort si viene portati direttamente alla pagina di AirPort Express. AirPort Extreme è ancora presente sul sito di Apple.com.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac