Il VoIP su iPhone/iPod touch è realtà con fring
06/10/2008 07:00 CET
La versione definitiva del software distribuito dall’App Store permette di comunicare in voce via Wi-Fi o chattare su la gran parte dei sistemi disponibili.
La britannica fring ha annunciato il nuovo fring for iPhone 2.0 su App Store, che rappresenta il sistema più vicino ad un VoIP sullo smartphone di Apple.
Il blog ufficiale spiega che questo software gratuito, disponibile da pochi giorni su App Store, riunisce molte funzioni di comunicazione rappresentate finora da AIM, Skype, MSN, Google Talk, ICQ, Twitter, Yahoo! e i vari SIP.
In realtà, come spiega Roy Timor-Rousso di fring in questo video, oltre all’iPhone con software versione 2, anche il nuovo iPod touch di seconda generazione può sfruttare l’applicazione grazie al microfono integrato nei modelli di auricolare lanciati da Apple. Basta essere nella portata di un accesso Wi-Fi a Internet e sia l’iPhone che l’iPod touch entreranno in una comunicazione in voce con un modo efficace ed economico.
“Abbiamo lavorato duramente per ottenere il permesso da quelli di Apple” è la spiegazione scelta per motivare la prima vera soluzione VoIP che ha dovuto convincere Cupertino prima di essere offerta al pubblico. Infatti non vedremo mai un sistema VoIP che operi sulle reti telefoniche, le regole di Apple (concordate evidentemente con i carrier) lo impediscono.
Gli utenti di fring possono connettersi oltre che ai computer anche ai telefoni di persone dall’altra parte del pianeta, via SkypeOut o con i servizi SIP. La lista dei contatti identificherà lo stato di disponibilità di ognuno. Naturalmente i software distribuiti da App Store non possono ancora operare in background e quindi farsi raggiungere non è così immediato come chiamare gli altri, se non si mantiene fring sempre in uso. Apple aveva promesso un rimedio, ma al momento attendiamo ancora.
Oltre che sui dispositivi di Apple fring funziona anche sugli smartphone di Nokia (con S60), di Sony Ericsson (con UIQ), con sistema operativo Win Mobile ed alcuni con Linux.