Il video della presentazione di iPad da San Francisco
28/01/2010 07:00 CET
Lo streaming video della presentazione di Steve Jobs da San Francisco è online. Il battesimo dell’iPad per creare una terza categoria tra laptop e smartphone. Aggiornato.
Apple ha pubblicato nella nottata la registrazione del video del keynote di ieri.
Chi si fosse perso la cronaca in diretta dell’evento speciale può assistere alla presentazione di Steve Jobs dell’iPad.
Il primo tablet di Apple è visibile solo qui perché, come forse avrete notato, le pagine internazionali di Apple nemmeno fanno menzione all’iPad.
A Cupertino hanno scelto di mostrare con due mesi d’anticipo il sottile computer portatile di “terza categoria” e circa tre mesi il modello che sfrutterà le reti 3G degli operatori telefonici.
Un “affare” solo statunitense, quindi, all’inizio. Una decisione che piace poco a quel 58% della clientela di Apple che resta senza informazioni adeguate nel momento del lancio del nuovo prodotto.
Nella scelta sui tempi e modalità, Apple è riuscita a fare peggio che con il primo iPhone nel 2007 (negato in molti paesi, Italia compresa). Benché questo dispositivo abbatta finalmente per tutto il mondo la barriera del blocco con il carrier, fuori dagli USA il modello con modem 3G arriverà non prima di giugno (allora sarà il momento dei primi annunci degli operatori) e non ovunque.
Aspetteremo con pazienza ed un po’ di rassegnazione, intanto però potremo vedere e rivedere i 93 minuti di filmato, con Jobs spaparanzato nella sua poltrona di pelle. Sul podcast ufficiale di Apple, al momento, questa registrazione non è ancora disponibile.
Aggiornamento del 28/01/2010: anche il podcast offre ora il download del filmato da 1,05 GB.