Il TopDog di Marvell è l’802.11n per Gateway

04/12/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

L’adozione del “non-ancora-standard” Wi-Fi si espande in attesa della sua versione definitiva. I produttori di PC si preparano, alcuni lo dicono e altri no.

L’adozione del “non-ancora-standard” Wi-Fi si espande in attesa della sua versione definitiva. I produttori di PC si preparano, alcuni lo dicono e altri no.
 
Marvell annuncia l’uso dei chip TopDog in alcuni computer di Gateway.

Il produttore di Santa Clara, che lo scorso giugno si era accaparrato il settore dei processori Xscale di Intel, ha ricevuto la commissione da Gateway per installare chip Wi-Fi che supportino già il draft dello standard 802.11n.

Come è già successo di recente con alcuni chip montati nei nuovi computer di Apple, il processore che si occupa della connettività wireless è stato upgradato all’uso di un sistema non ancora definito e ratificato dalle autorità competenti. Probabilmente sarà sufficiente solo un aggiornamento del firmware per allineare tali processori alle specifiche finali di 802.11n.

Apple ci tiene a mantener segreta l’implementazione di 802.11n nei suoi computer, alcuni dei quali contengono anche chip con funzionalità 802.11a, oltre al 802.11g di AirPort Extreme, ma che a Cupertino dichiarano di non voler utilizzare. Il dispositivo iTV, ancora in sviluppo, dovrebbe adottare il sistema wireless 802.11n, capace di trasmettere una banda sufficientemente larga da supportare l’audio e il video.

Marvell ha invece avuto il nulla osta da Gateway per diffondere la notizia. Il suo chip opera nelle frequenze dei 2,4 e 5 GHz come nei canali dei 20 e 40 MHz, raggiungendo picchi da 300 Mbps.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac