Il TG3 s’inventa Windows Vista Mobile

16/02/2007 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La pervasività dei sistemi operativi di Microsoft provoca ubriacatura informatica, tanto che sia ha l'impressione che esistano forme geneticamente modificate di Windows. Aggiornato.

La pervasività dei sistemi operativi di Microsoft provoca ubriacatura
informatica, tanto che sia ha l'impressione che esistano forme
geneticamente modificate di Windows. Aggiornato.
 
Leggendo tra le decine di prove di Windows Mobile 6, pubblicate questa settimana a seguito del lancio a Barcellona del nuovo sistema operativo di Microsoft per smartphone, quella di PC Magazine spicca per un'analisi che si discosta dal solito copia e incolla degli entusiastici comunicati stampa.

Sasha Segan scrive che "il più grande cambiamento fatto con Windows Mobile 6, in effetti, è probabilmente il nome" e poi aggiunge: "gli utenti di Windows Mobile 5 non resteranno particolarmente sorpresi quando accenderanno (sempre 40 secondi per l'avvio, ndr) un apparecchio con Windows Mobile 6".

Insomma più una versione 5.5 che una vera versione 6 del sistema operativo rilasciato dall'azienda di Redmond per PDA e smartphone.

Se leggere i massimi esperti mondiali del settore dei palmari vi lascia sconfortati, per la mancanza di grosse novità… provate a vedere il TG3!

Sì, avete letto bene, il telegiornale di RaiTre, specialmente quello andato in onda oggi pomeriggio 16 febbraio, tra le 14,20 e le 14,50. Ve lo siete perso, niente paura, è disponibile questo link (mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/…) per la digitalizzazione dell'edizione.

Si tratta dello streaming di un file Windows Media Player 9 che, nonostante l'incomprensibile volontà di renderlo in meno compatibile possibile su piattaforma Mac, è leggibile sia da chi possiede ancora Windows Media Player 9 per Mac oppure da chi ha installato il plug-in gratuito Flip4Mac, che trasforma QuickTime in lettore di file WMV. Apritelo quindi con uno di questi due player.

Ebbene, lasciate trascorrere 20 minuti e 30 secondi dall'inizio ed Emanuela Bonchino ci racconterà dal 3GSM World Congress 2007 di Barcellona le strabilianti notizie, di cui nessuno si era ancora accorto.

"Il nuovo sistema operativo Windows Vista è uscito in versione per cellulari e anche Linux si sta dando da fare" ci svela la Bonchino, pur dopo essersi misurata il tasso d'alcolemia con un telefono cellulare dotato di misuratore apposito.

Sarà forse la decima versione di Windows Vista che Microsoft si è dimenticata di mettere sul mercato al pari di tutte le altre nove conosciute (Home Basic full, Home Basic upgrade, Home Premium full, Home Premium upgrade, Business full, Business upgrade, Ultimate full, Ultimate upgrade e la mirabolante Ultimate Signature Edition Bill Gates upgrade in edizione limitata)?

Queste notizie o arrivano in modo privilegiato al TG3, oppure sono campate per aria. Chi, dotato di un minimo di competenza informatica, riuscirebbe ad immaginare la trasposizione di Vista in apparecchi che, quando sono i primi della classe, sfoderano processori @ 624 MHz o memorie da 4 GB (ma nemmeno insieme)?

Ci dispiace per costoro ma, dalle pagine di setteB.IT, continueremo a segnalare chi alza il gomito con informazioni informatiche raffazzonate o fuorvianti.

Aggiornamento del 24/02/2007: l'autrice del servizio ha contattato la redazione per ammettere l'errore (dovuta ad eccessiva semplificazione). Era giusto segnalarlo ai nostri lettori. 

01598b_tg3winvistamobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac