Il “tesoretto” di Apple

20/08/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono i clienti la miglior risorsa di Apple. Affezionati al marchio come nessun altro, tutti li vorrebbero, Apple li ha.

Sono i clienti la miglior risorsa di Apple. Affezionati al marchio come nessun altro, tutti li vorrebbero, Apple li ha.
 
L'ultima ricerca di mercato di JupiterResearch sulla popolarità dei marchi online dimostra come Apple archivi consensi irraggiungibili da altri.

L'analisi dedicata agli esperti di marketing vede in cima ai favori dei consumatori Google e Yahoo!, con MySpace molto apprezzato dai giovani.

Viene citato un altro marchio da JupiterResearch nell'annunciare la ricerca, Apple. L'azienda di Cupertino, per quanto ancora piccolo sia il suo impatto sul mercato, ha dei "supporter" estremamente invidiabili da altre aziende.

Il 51% di tutti i clienti Apple si trasformano in fan veri e propri del marchio e lo promuovono tra amici e conoscenti. Da anni vengono definiti "evangelisti" di Apple, anche se la religione non ha nulla a che fare in questo caso.

Fanno comodo ad Apple essendo uno dei motori di propaganda, oltre che assidui clienti. Avere un gran numero di "supporter" come quelli di Apple potrebbe tranquillamente essere riconosciuta come una delle armi più forti di un'azienda, che si deve guardare bene dal disperdere un tale valore accumulato negli anni.

Recentemente Interbrand ha registrato un balzo in avanti del valore di mercato attribuito ad Apple, 9,1 miliardi di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac