Il segno lasciato da Microsoft al Siggraph 2010
02/08/2010 07:04 CET
Tecnologie interessanti dai laboratori di ricerca di Microsoft per la gestione delle immagini, una per le foto mosse e l’altra per quelle panoramiche stradali.
Al Siggraph 2010 di Los Angeles, settimana scorsa Microsoft ha portato un paio d’idee interessanti sulle immagini digitali.
Il futuro di chi scatta fotografie mosse potrebbe cambiare con un accessorio di misurazione dei movimenti denominato sensor package.
Il dispositivo di Microsoft registra gli spostamenti impercettibili che ha avuto la fotocamera durante lo scatto, grazie ad un accelerometro su 3 assi con 3 giroscopi e comunicazione Bluetooth, tutto gestito da un controller con tecnologia open source Arduino.
Come si vede dall’immagine doppia accanto, la foto mossa (sopra) viene poi ricalcolata e corretta in base ai movimenti, per ottenere qualcosa che non è ancora perfetto (sotto) ma che è molto meglio del risultato prodotto da metodi attualmente noti.
Gli inventori del metodo sono Neel Joshi, Sing Bing Kang, C. Lawrence Zitnick e Richard Szeliski.
Street Slide è invece un’evoluzione dello Street View di Google o Streetside di Microsoft, in questo video i laboratori di ricerca dell’azienda di Redmond spiegano di essere riusciti a combinare scatti panoramici da diverse prospettive, per una visione delle strade molto più fluida grazie ad una sovrapposizione calcolata matematicamente dei diversi scatti.
I nomi delle strade ed i civici sono indicati sul percorso e si possono richiamare con un semplice click, compresi gli esercizi commerciali che si affacciano sulla pubblica via. Bing Maps si arricchirà in futuro anche di questa novità?