Il Safari di iPhone/iPod touch cresce sul web

18/03/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I dati trimestrali di StatCounter dicono che Firefox sta quasi per prendere Internet Explorer nel campo dei navigatori statunitensi.

I dati trimestrali di StatCounter dicono che Firefox sta quasi per prendere Internet Explorer nel campo dei navigatori statunitensi.
 
L'irlandese StatCounter, a pochi giorni dalla disponibilità dell'iPhone in patria, ha rilasciato nuove statistiche sulle quote dei vari browser attualmente operanti online.

La versione di Safari utilizzata su iPhone ed iPod touch è il browser mobile numero uno negli Stati Uniti ed il secondo a livello globale. Tra dicembre e marzo il Safari dei dispositivi mobile di Apple ha avuto una crescita d'utilizzo del 64% negli USA passando dallo 0,14% allo 0,23% tra tutti o browser su Internet.

La quota riferita al solo iPhone è del 0,18%, quando gli smartphone di Nokia totalizzano solo lo 0,01%.

La percentuale della presenza di Safari per mobile a livello mondiale passa dallo 0,03 allo 0,08%. Qui è Nokia che vince con lo 0,25%.

Parlando di browser per PC è in testa Internet Explorer con il 59% a livello mondiale, contro il 33% di Firefox. In USA IE perde di più fermandosi al 44,5% e con il "fiato sul collo" di Firefox al 43,9%.

StatCounter ha rileva i dati tra il 7 dicembre e l'8 marzo analizzando le visite di 372 milioni di pagine, 71 milioni delle quali solo negli Stati Uniti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac