- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Il progetto del Wi-Fi nella BART non molla
03/11/2008 09:00 CET
di Fabio M. Zambelli
La metropolitana della Bay Area avrà la sua rete WiFi Rail ma necessita ancora di altri finanziamenti. Intanto in Italia NTV si dimostra interessata a mettere sui binari oltre che i treni veloci anche il Wi-Fi.
Sembrava che la mancanza di finanziamenti stesse per rendere problematica l'esistenza di WiFi Rail, la società che sta implementando una rete Wi-Fi nella linea BART della Silicon Valley.
La metropolitana di San Francisco, oltre che di tutta la Bay Area, aveva lanciato la sperimentazione mesi fa (setteB.IT la testava ad inizio del 2008) coprendo le stazioni del centro città.
La situazione non è in pericolo ed il servizio è ancora attivo, certo il finanziamento del progetto completo ancora latita ed i responsabili attendono, anche se il periodo non è dei migliori. "Abbiamo i soldi necessari per i prossimi 12 mesi e pensiamo che nuovi contratti stiano per arrivare, questi sbloccheranno i soldi" ha dichiarato Cooper Lee, il CEO di WiFi Rail.
Con tante aziende sensibili a quello che succede su Internet nell'area vien difficile pensare che ci sia poco interesse a finanziare il progetto in questione. Il sistema potrebbe fare scuola per il trasporto su rotaia.
La nuova avventura di Luca Cordero di Montezemolo si chiama NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori ed i 25 treni francesi capaci di correre oltre i 300 Km/h, a partire dal 2011, forniranno ai passeggeri italiani anche il collegamento ad Internet. I dettagli sono ancora sconosciuti ma forse l'esperienza di WiFi Rail potrebbe essere un buon punto di partenza.