Il primo miliardo di App Store, questa settimana
20/04/2009 07:00 CET
Potrebbe essere giovedì sera il momento della pietra miliare ma se il ritmo dovesse (come è logico) aumentare, il traguardo sarà tagliato prima. Impossibile saperlo con certezza guardando solo il countdown "ufficiale".
Potrebbe essere giovedì sera il momento della pietra miliare ma se il ritmo dovesse (come è logico) aumentare, il traguardo sarà tagliato prima. Impossibile saperlo con certezza guardando solo il countdown "ufficiale".
Si avvicina il fatidico primo miliardo di software scaricati da App Store. In questi primi nove giorni di conto alla rovescia di Apple abbiamo annotato più volte al giorno il ritmo dei download indicati e vi vogliamo riportare la sintesi di questi dati.
Come già accaduto nel 2006, quando Apple il 23 febbraio alle ore 06:38 superava il primo miliardo di canzoni comperate da iTunes Store (il vincitore del concorso è stato allora Alex Ostrovsky), anche questa volta il conteggio non risulta completamente affidabile.
Lo dicevamo allora e lo ribadiamo adesso, non è una scoperta dell'ultima ora. Lo scarto tra il conto alla rovescia su iTunes e quello sul sito di Apple è di qualche migliaio, questa volta circa 7.000. Quanto basta per non doverlo tenere d'occhio tentando di fare il download del miliardesimo applicativo in prossimità del numero a nove zeri.
Tuttavia abbiamo osservato orari in cui i file scaricati procedevano a circa 2.200 al minuto ed altri a 6.700 al minuto, nelle serata dei due weekend molti si sono dedicati alla ricerca del software per i loro iPhone/iPod touch.
Per gli amanti delle statistiche (o del ritmo del successo), vi proponiamo l'andamento dei numeri da venerdì 10 aprile alle ore 18 (ora d'avvio ufficiale del concorso) alle ore 18 di ieri, domenica 19 aprile.
Dai 928,5 milioni di venerdì 10 aprile sono ormai stati superati i 977,7 milioni di ieri.
Ammesso e non concesso di proseguire con una media stabile di 5.463.333 file al giorno, lo scoccare del miliardo dovrebbe avvenire nella sera di giovedì 23, per le ore 18 di venerdì il totale dovrebbe ormai raggiungere 1 miliardo e 5 milioni abbondanti. Ma avverrà prima, sicuramente il ritmo aumenterà quando ci si avvicinerà al momento del premio e molti tenteranno il colpaccio.
Fatevi guidare dalla fortuna e tentate anche voi di vincere l'unico premio indicato, composto da una scheda pre-pagata per iTunes da 10.000 dollari, un iPod touch da 32 GB, una Time Capsule ed un MacBook Pro da 17", per un valore totale di 13.746 dollari