Il primo DVD con Digital Copy, per l’iPod
31/01/2008 07:00 CET
La copia del film da scaricare subito in iTunes e quindi nell'iPod funziona così. Abbiamo provato il primo titolo di 20th Century Fox, finora disponibile solo negli Stati Uniti.
La copia del film da scaricare subito in iTunes e quindi nell'iPod funziona così. Abbiamo provato il primo titolo di 20th Century Fox, finora disponibile solo negli Stati Uniti.
Apple e 20th Century Fox due settimane fa hanno sottoscritto un accordo per creare una serie di DVD con allegato il CD "Digital Copy", per rendere più facile e gestibile la visione del film su Mac attraverso iTunes, quindi anche sull'iPod.
Come ampiamente anticipato il primo titolo rilasciato in USA in questo formato è "Blue Harvest", un cartone animato della serie Family Guy, che è una simpatica parodia di "Guerre Stellari".
Apple spiega come funziona il sistema ma setteB.IT ha voluto andare più a fondo.
Nella nostra prova vi spieghiamo modalità, utilizzi e limiti, sembra certamente una soluzione ottimale scaricare la copia del film sull'iPod, sul MacBook Air privo di drive o, eventualmente, sulla Apple TV.
Accanto possiamo vedere che la versione scaricabile del film è un filmato interlacciato, che dimostra questo tipo di difetti visivi, riconoscibili all'occhio umano, nel caso di movimenti rapidi delle immagini.
Solo 20th Century Fox ha lanciato la soluzione e non sembra che gli altri studios di Hollywood vogliano aderire, per ora.
Abbiamo inoltre interpellato Fox per sapere se Digital Copy arriverà anche su mercati diversi dalla "region 1" (Canada e Stati Uniti) e la divisione cinematografica del gruppo News Corp ci ha semplicemente risposto che loro sono cosa diversa da Fox International quindi non sono in grado di rispondere. Sul sito di Fox International non si trova alcun accenno a Digital Copy.