- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Il primo display arrotolabile lo vende TIM
06/02/2007 12:00 CET
di Fabio M. Zambelli
L'idea dei prodotti ad "inchiostro elettronico" è venuta ormai dieci anni fa alla E Ink.
Si chiamava Readius il progetto base di Polymer Vision mostrato all'IFA di Berlino di un anno e mezzo fa.
In previsione dell'imminente 3GSM World Congress di Barcellona, TIM ha annunciato il "librofonino": il primo cellulare con schermo estraibile per leggere giornali e libri.
I comandi sensibili al tatto consentono di utilizzare l'apparecchio con una sola mano, mediante un software che ne facilita la gestione. Il ridotto consumo di energia del display assicura un'autonomia di circa 10 giorni.
L'apparato supporta il 3G e può ricevere la TV su DVB-H, incorpora una mini-USB ed ha una memoria di 4 GB e lo schermo mostra fino a 16 livelli di grigio. Sarà possibile leggere sul display interi libri e giornali, che potranno essere acquistati mediante la rete TIM, poi archiviati nella memoria interna. Non viene precisato quali formati di eBook saranno supportati.
L'esordio mondiale italiano avverrà grazie al maggior operatore italiano di telefonia cellulare in un non meglio precisato momento del 2007, nel resto del mondo Polymer Vision si occuperà direttamente della commercializzazione.
Questo apparecchio (più piccolo rispetto alla media dei cellulari) integra uno schermo da 13 centimetri più ampio del telefono stesso e garantisce al lettore un contrasto paragonabile alla carta stampata. Grazie all'alto contrasto e alla luminosità riflessa, consente una lettura confortevole anche in piena luce.
In futuro arriverà lo schermo a colori che mostrerà anche filmati.