Il prezzo non è giusto, IBM non compera più Sun

06/04/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Disaccordo sulle cifre ma anche problemi di antitrust all'orizzonte hanno fatto desistere IBM ed al Nasdaq si preannuncia una giornata nerissima per Sun.

Disaccordo sulle cifre ma anche problemi di antitrust all'orizzonte hanno fatto desistere IBM ed al Nasdaq si preannuncia una giornata nerissima per Sun.
 
La stessa fonte che aveva lanciato l'indiscrezione dell'avvio dei colloqui tra IBM e Sun ora scrive che non se ne farà più nulla. Naturalmente non si tratta di notizie ufficiali e qualcuno dice che le due aziende sono ancora in contatto.

Domenica Sun non ha più accettato l'ultima offerta di 7 miliardi di dollari, per diventare il leader nel mercato dei server (IBM 31,9% + Sun 10,1%), superando HP al 29,5%, Dell all'11,6% e tutti gli altri assieme al 16,9%. In alcuni specifici settori l'unione delle forze avrebbe significato il 100% del mercato (storage a nastro) oppure il 65% (server UNIX). Proprio questo potrebbe essere il problema (facilmente ipotizzabile) che IBM ha realizzato nelle ultime ore, pare che sia l'antitrust europeo che quello statunitense non avrebbero dato facilmente il nulla osta.

Big Blue è fuori dai giochi, ora il consiglio d'amministrazione di Sun non condurrà più la trattativa in esclusiva con IBM. Forse adesso ci sarà spazio per le proposte di HP & Oracle.

Intanto però, a mezz'ora dall'apertura ufficiale delle contrattazioni di borsa, il titolo di Sun sta perdendo tra il 20 ed il 25% del valore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac