Il “pirata” Manu Chao è confuso sull’iPod

20/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il cantante di Mano Negra dichiara di approvare i file MP3 copiati illegalmente e poi se la prende con l'iPod: "la macchina che non protesta". Peccato che venda su iTunes Store la musica protetta.

Il cantante di Mano Negra dichiara di approvare i file MP3 copiati
illegalmente e poi se la prende con l'iPod: "la macchina che non
protesta". Peccato che venda su iTunes Store la musica protetta.
 
Il 2 luglio scorso è uscito il suo ultimo EP "Rainin in Paradize" e tra pochi giorni sarà pubblicato l'album "La Radiolina", lui è il cantante e musicista Manu Chao.
 
Visto che siamo in zona promozionale, ieri, il 46enne cantante si è fatto intervistare dal Corriere della Sera.
 
Il cantante "no global" dichiara che, non avendo problemi economici, la pirateria non gli crea assolutamente problemi.
 
"E' sempre esistita, quando ero adolescente nel bario, per ogni disco comperato giravano centinaia di cassette registrate" dice Manu Chao a proposito delle canzoni copiate illegalmente.
 
Poi, forse con le idee un po' confuse, se la piglia con "i macchinari per piratare la musica". Manu Chao si chiede: "chi vende l'iPod? Che cosa vende la Sony?".
 
Probabilmente Manu Chao crede che per Apple s'intenda l'editore della musica dei Beatles, perché non risulta che la Apple di Cupertino sia una etichetta musicale. Gestisce iTunes Store, che è la vetrina online per la musica delle major e delle case indipendenti, Apple un giorno sì e uno no è costretta a "litigare" con le etichette che vogliono maggiori guadagni dai download legali.
 
A margine segnaliamo che la musica di Manu Chau è presente su iTunes Store Italia con l'EP "Rainin in Paradize", pubblicato poche settimane fa e con l'album del 2005 "pA/Ris – casbah". La sua etichetta Because Music ha autorizzato la vendita sul negozio multimediale di Apple solo dei brani in versione protetta, a 99 centesimi per ogni canzone. 

02503b_manuchaocorseraipod



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac