Il PDA di Harris per il censimento USA del 2010

04/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un palmare che probabilmente mai nessuno potrà comperare servirà tra tre anni a contare e classificare tutti gli statunitensi. Usa Windows.

Un palmare che probabilmente mai nessuno potrà comperare servirà tra tre anni a contare e classificare tutti gli statunitensi. Usa Windows.
 
Il palmare Harris FDCA – Field Data Collection Automation non apparirà mai sugli scaffali di un negozio di elettronica o telefonia.

01405b_harrisuscensus2010Questo è il PDA con funzioni wireless prodotto da Harris e funzionante con sistema operativo Windows che sarà impiegato, per la prima volta, in mezzo milione di esemplari dagli addetti del censimento decennale degli abitanti degli Stati Uniti, il prossimo avverrà il primo aprile 2010.

Come strombazzato da più parti il numero totale degli statunitensi ha sorpassato i 300 milioni, qualche settimana fa.

Harris è una nota azienda della Florida che si occupa di comunicazioni governative, trasmissioni in radio frequenza, trasmissioni televisive e comunicazioni in microonde.

L'Harris FDCA è stato testato positivamente e farà quindi parte del programma ad elevato contenuto tecnologico FDCA Mobile Computing Environment da 600 milioni di dollari, che vede coinvolte anche Accenture, Client Network Services, Dell, Headstrong, HTC, Oracle, Sprint e Unisys.

Il PDA è stato disegnato e studiato appositamente da Harris per questo scopo, derivandolo da un prodotto HTC ma con modifiche di sicurezza come il lettore biometrico incorporato, prodotto da AuthenTec.

I dati viaggeranno sulla rete di telefonia cellulare di Sprint.

Secondo i calcoli svolti l'adozione di questo progetto hi-tech, che per la prima volta eliminerà virtualmente tutti i documenti cartacei, farà risparmiare al contribuente 1 miliardo di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac