Il PC spiegato dal Corsera, in febbraio Leopard

20/08/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Settimana prossima il Corriere della Sera pubblicherà un corso per computer "pensato per utenti PC e Mac". Ecco come lo presenta il primo quotidiano italiano. Speriamo che di Mac si parli veramente.

Settimana prossima il Corriere della Sera pubblicherà un corso per computer "pensato per utenti PC e Mac". Ecco come lo presenta il primo quotidiano italiano. Speriamo che di Mac si parli veramente.
 
La prossima iniziativa editoriale del Corriere della Sera si chiama "Computer & Web" e partirà lunedì 27 agosto con la prima uscita gratuita di 25 complessive (12,90 euro ciascuna, oltre al giornale).

02505b_computereweccorseraSecondo quanto ha scritto il Corriere della Sera nelle pagine di ieri questo corso sarebbe certificato dall'AICA – Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico per il conseguimento della Patente Europea di Computer. L'ECDL – European Computer Driving Licence è quella certificazione che fondamentalmente ignora l'uso del Mac in favore di quello Windows e suoi applicativi.
 
Tra le tante uscite settimanali val la pena di sottolinearne due. Quella del 29 ottobre "Basi di dati: Access e Filemaker avanzato" sperando che del nuovo FileMaker Pro 9 si voglia descrivere qualche funzione anche su Mac. Per il lontano 4 febbraio uscirà invece "I sistemi operativi Vista e Leopard", quando sarà ormai disponibile il nuovo Mac OS X 10.5 da 3 mesi.
 
Nella descrizione dell'opera si citano denominazioni molto note ai lettori di setteB.IT: Mac OS X, Leopard e iPhone.
 
Con la mini storia dell'informatica per immagini, spicca un Macintosh degli anni '80 con la seguente didascalia: "Mac OS, è il sistema operativo creato dalla Apple per i computer Macintosh nel 1984, introduce in anticipo su Microsoft, il concetto di 'scrivania virtuale'". C'è chi la definisce però interfaccia grafica.
 
Ci ha spiazzato inoltre leggere che "il computer del nostro tempo è il PALMARE: pesa 180 grammi, ha fino a 8 Gb di hard disk e 128 Mb di Ram". Peccato che tutte le analisi delle vendite dei PDA dimostrino come tale prodotto abbia decisamente perso il suo fascino e non è detto che mai abbia vissuto un periodo d'oro, da farne "il computer del nostro tempo". Inoltre si spera che, finalmente, nel corso si voglia spiegare la differenza tra lo scrivere Mb/Gb e MB/GB, potrebbe essere utile anche a chi fa i giornali, Corsera compreso, oltre a chi vuole superare l'ECDL.
 
Ma il sorriso torna sui nostri visi leggendo il box a fondo pagina dedicato all'ex campione di rally Sandro Munari: "il computer è indispensabile, in particolare con power point, che consente di realizzare presentazioni con informazioni teoriche e dati tecnici registrati in pista". Se un giorno dovesse scoprire Keynote di Apple, attenzione a non fare testacoda per l'ebbrezza di grafiche un minimo più eccitanti di quelle dell'"indispensabile" applicativo di Office.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac