- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Il palmare è morto… se non telefona
12/02/2007 20:00 CET
di Fabio M. Zambelli
E' recente notizia l'"end of life" del LifeDrive di Palm, il PDA con hard disk a tutto schermo. Palm si concentra ormai solo sui modelli Treo, i PDA con capacità telefoniche.
A Barcellona, dove tutto il mondo della telefonia si riunisce in queste ore, HP ha portato uno smartphone a tutti gli effetti, piuttosto classico e con il nuovo sistema operativi Windows dedicato a questa classe di apparati: Win Mobile 6 Phone Edition.
Da PDA puro a PDA con funzioni telefoniche a comunicatore con funzioni da palmare… è una evoluzione inarrestabile delle richieste della clientela e delle risposte dell'industria.
L'iPaq 500 è un GSM/GPRS/EDGE quad-band che può usare anche le reti Wi-Fi 802.11g o Bluetooth 1.2. Riconosce 20 comandi vocali (in inglese, supponiamo) per utilizzare lo smartphone quando le mani sono occupate, legge un messaggio email oppure registra un messaggio vocale da inviare come risposta. Supporta il VoIP con un software specifico.
Al cuore dello smartphone un chip Texas Instruments OMAP 850 @ 200 MHz, 64 MB di SDRAM per le applicazioni e 128 MB di ROM flash. Il display TFT misura 2 pollici ed ha una risoluzione di 176 x 220 pixel. Incorpora una porta USB 1.1, lo slot per memorie Micro SD @ 4 bit ed uscita mini jack stereo.
La batteria al litio ricaricabile da 1100 mAh assicura 188 ore di stand by e 6,5 di conversazione.
I PDA venduti nel 2006 e dotati di Win Mobile/CE sono stati, secondo i recenti dati di Gartner, 10 milioni mentre i Palm OS sono stati 2 milioni e 950.000 i Symbian.
Questo smartphone sarà disponibile in primavera negli USA. Date e prezzi per il mercato internazionale non sono stati ancora decisi.