Il NAS casalingo di LaCie è Network Space
08/09/2008 13:00 CET
Il nuovo prodotto è disponibile con hard disk da 500 GB, 750 GB e 1 TB, è dotato di porta Gigabit Ethernet perché si tratta di una soluzione NAS/media server domestica. Può effettuare backup in rete, condividere online i documenti memorizzati ed è facile da usare perché non richiede una configurazione particolare.
Il drive senza ventole ha due partizioni, una pubblica e l'altra privata accessibile solo attraverso l'autenticazione con password. Il software LaCie Network Agent fornito a corredo rende l'accesso alle partizioni rapido e semplice. La porta USB posta in posizione frontale permette l'upload da dispositivi tipo fotocamere.
Si collega il Network Space al router e funziona da subito, può eseguire lo streaming di file multimediali attraverso lettori multimediali compatibili DLNA UPnP (Xbox 360 o Playstation 3) ma anche funzionare come un music server per iTunes. Gli utenti possono così vedere i video sulla loro TV in qualsiasi altro punto della loro casa senza dover essere di fronte al computer. Il dispositivo è accessibile anche via FTP, abilitando l'accesso remoto per eseguire l'upload o il download di file dall'esterno attraverso un indirizzo IP statico.
LaCie ci comunica che il modello da 500 GB costa 130 euro (150 euro secondo il sito), per quello da 750 GB il prezzo è 190 euro e 230 euro per il modello da 1 TB.