Il mattone al posto dell’Intel Core i7

09/03/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finti modelli del Core i7-920 sono stati messi in commercio, dentro la confezione non c’è quello che il cliente si aspettava di poter montare nel suo PC.
Negli ultimi giorni un rivenditore piuttosto noto come NewEgg ha venduto delle confezioni del processore Intel Core i7-920, ma che ben presto si sono rivelate delle fregature.

Già settimana scorsa [H]ard|OCP aveva sottolineato il problema pubblicando le fotografie di un cliente fatte da un Oregon, che aveva ricevuto il “mattone” al posto del più evoluto dei chip commerciali di Intel.

La scatola con codice FPO/BATCH# 3938B006 riportava scritte in inglese scorretto, i codici a barre avevano dei problemi, il manuale era un blocchetto di carta bianca, la ventola era un pezzo di plastica inutilizzabile, ed infine il chip sembrava vero solo sulla parte frontale, il retro (come si vede dall’immagine) era privo di piedini e quindi impossibile da inserire in una scheda madre di un PC.

Intel investiga sull’accaduto, un caso strano tra i tanti di contraffazione visti finora.

Il rivenditore si è scusato con i clienti e starebbe sostituendo quelli che definisce “demo unit” con processori veri. NewEgg ha dichiarato di non volersi più rifornire da IPEX, dal quale provenivano questi 300 finti processori.

10-08374b_corei7fake



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac