Il MacBook Pro con dentro il drive FlashSSD
13/11/2007 10:00 CET
Per ora nei MacBook e MacBook Pro del produttore di Cupertino continuano ad esserci drive "tradizionali", ma a nessuno è impedito di sostituirli con quelli a stato solido, negli ultimi mesi rilasciati da produttori specializzati come per esempio Samsung.
Ryan Block ha aperto il suo MacBook Pro di prima generazione e, senza registrare una difficoltà maggiore di quella normale per la sostituzione dell'hard disk, ci ha infilato un FlashSSD di Samsung da 64 GB.
Abbiamo contattato Ryan per chiedere il permesso d'utilizzare la fotografia del laptop in oggetto e il direttore di Engadget ci ha anche precisato che si tratta già del drive in versione Serial-ATA II, fornito direttamente da Samsung per il test.
Nel video realizzato si nota come l'avvio del computer con sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard (più alcune estensioni) sia più rapido del solito impiegando solo 20 secondi per raggiungere lo stato operativo. Con l'hard disk Seagate @ 5.400 rpm contenuto precedentemente nel MacBook Pro il tempo necessario all'avvio è stato calcolato in 1'45".
Secondo Samsung il guadagno sulla durata della batteria dovrebbe aumentare di circa il 15% il tempo a disposizione, forse un margine così esiguo non vale ancora il prezzo di alcune centinaia di dollari aggiuntivi.
Attualmente il drive da 64 GB di Samsung non è ancora in commercio. SanDisk, PNY ed altri hanno già proposto i tagli fino a 64 GB dei drive SSD.