Il Mac OS X viaggia sull’HSDPA (ed EVDO)

20/02/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia un piccolo aggiornamento per rendere compatibile il suo sistema operativo alle schede per il collegamento wireless alle reti dati di terza generazione.

Apple rilascia un piccolo aggiornamento per rendere compatibile il suo sistema operativo alle schede per il collegamento wireless alle reti dati di terza generazione.
 
Nel nord America si è diffusa la rete EVDO o EV-DO – Evolution-Data Optimized ed è il network wireless per i dati basato sul sistema CDMA2000, ovvero il 3G/UMTS di quell'area geografica (e poco di più). Negli USA è prerogativa dei provider che non supportano il GSM, come Verizon e Sprint/Nextel.

Altrove le reti veloci di dati sui network di telefonia cellulare 3G sono state denominate HSDPA – High-Speed Downlink Packet Access (quella chiamata Hi-Speed da TIM). In Europa ed in Italia si è diffuso solo questo tipo.

Apple, in considerazione della disponibilità delle schede compatibili con questi sistemi, ha rilasciato un aggiornamento: WWAN Support Update 1.0.

Schede PCCard/ExpressCard/modem USB compatibili con EVDO e HSDPA stanno diffondendosi e per un corretto funzionamento da Cupertino suggeriscono di installare questo software (350 KB).

I modelli indicati sono tutti prodotti da Novatel:

Novatel Merlin XU870 ExpressCard (HSDPA)

Novatel Wireless Merlin EX720 Express Card (EVDO Rev. A)
Novatel Wireless Ovation U720 USB Modem (USB Adapter, EVDO Rev. A)
Novatel XV620 ExpressCard (EVDO Rev. 0)
Novatel V740 ExpressCard (EVDO Rev. A)
Novatel Wireless Ovation U720 (USB Adapter, EVDO Rev. A)

Per installare il software è richiesto Mac OS X 10.4.8 e un Mac con processore Intel.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac