Il Mac è nell’80% delle aziende
27/06/2008 12:00 CET
Ci sono Mac nell'80% delle corporation interpellatte, da quella a conduzione familiare alla multinazionale.
Le società più grandi hanno dichiarato di avere in uso da 50 a 100 Mac, se non migliaia. Si tratta comunque di numeri molto grandi, la tendenza inequivocabile è la crescita del favore verso i computer di Apple, non certo un momento favorevole temporaneo. Azienda che, come nota Laura DiDio dello Yankee Group, ha fatto ben poco per farsi scegliere dal mercato business.
Nel precedente sondaggio del 2006 i Mac erano utilizzati solo dal 47% delle aziende.
La svolta sarebbe stata la possibilità di virtualizzare altri sistemi operativi sui Mac al posto del Mac OS X. Verrebbe in mente il proverbio "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". Evidentemente però la scelta è dovuta dall'utilizzo di applicativi funzionanti solo su Windows.
Il 28% delle aziende usa l'hardware Apple ma il software Microsoft. Il 22% sceglie di avere la possibilità di avviare il computer con Mac OS X o con Windows attraverso Boot Camp.
I responsabili IT delle aziende hanno fiducia nei computer di Apple perché si tengono alla larga virus e spyware, l'80% giudica molto buono o eccellente l'esperienza avuta con i Mac.
Soluzioni come iChat o Time Machine sono anch'esse apprezzate molto dai professionisti a cui viene lasciata la responsabilità della gestione dei computer aziendali.
Questa notizia è stata subito rilanciata dalla sezione "hot news" del sito di Apple.