Il Guardasigilli consulta l’iPhone per le leggi in vigore
03/05/2010 07:07 CET
Lo fa in una trasmissione televisiva senza timore di mostrare e citare lo smartphone di Apple, con tanto di tricolore sul retro. Il software scelto è uno tra i più completi, di Intermundia.
Venerdì scorso il titolare del dicastero della Giustizia era ospite in una trasmissione televisiva, accompagnato da un valido aiutante.
L’agrigentino Angelino Alfano doveva difendere ad “Effetto domino” la nuova legge sulle intercettazioni e sulla fuga di notizie nelle investigazioni ed ha citato Sciascia, ma evidentemente non bastava, allora ha aggiunto: “scusate ma qui ho tutte le leggi nell’iPhone”. Stupore della conduttrice che ha commentato così: “tecnologico il ministro”, mentre lui si accingeva a leggere l’articolo 379 bis del Codice Penale.
Il software usato per elencare le leggi è stato riconosciuto dal produttore Intermundia, è il completissimo “Codici e Leggi” da 20 euro. L’applicazione è stata rilasciata ad inizio gennaio e da allora aggiornata nel numero dei testi legislativi, ora sono 50 e non più 20.
Per i più curiosi, lo streaming (formato Flash) dell’intera trasmissione de La7 è disponibile online ed il momento dell’apparizione dell’iPhone tricolore del Ministro è a 27’20” dall’inizio. Si legge anche nell’iPhone, “silenziato” dalla modalità “uso in aereo“, che il programma è stato registrato nel pomeriggio e che non è in diretta a quasi mezzanotte.