Il giorno dell’iPhone 3G S è arrivato in Italia
19/06/2009 00:01 CET
Dopo 11 mesi si ripeteranno e moltiplicheranno i successi già registrati in molti paesi con il precedente modello? La nostra tabella comparativa delle offerte tra le quali districarsi. Aggiornato.
Da un minuto è il 19 giugno, il giorno del lancio dell'iPhone 3G S.
Contrariamente a quanto successo nel luglio 2008 con l'iPhone 3G, solo a Parigi è in vendita da subito il nuovo smartphone. E' l'unica città delle prime otto nazioni che avranno lo smartphone (Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera) dove si è voluto creare l'evento con l'operatore Orange, altrove i vari negozi lo offriranno alla clientela in mattinata.
Dall'estero arrivano già notizie di incolonnamenti di clienti fuori dai negozi, per non restare "a secco". Nemmeno all'Apple Store sulla Quinta strada di Manhattan (aperto 24 ore) si potrà vendere prima delle 7 locali (le 13 in Italia).
I primi che in Italia potranno comperarne uno dovranno essere a Roma dove, nel centro commerciale ROMAEST, l'Apple Store aprirà con orario anticipato tra 8 ore, a seguire tutti i vari punti vendita di TIM e Vodafone. Altri non ne sono stati ufficializzati da Apple o da TIM (Vodafone non comunica).
Certo, chi si recherà nei negozi TIM avrà già potuto correttamente elaborare un piano tariffario da scegliere per 2 anni, oppure propendere per la versione pre-pagata (619 o 719 euro) non vincolata da contratto. Tutto è noto da svariate ore. Il salto nel vuoto lo faranno i clienti di Vodafone Italia (già maglia nera tra i concorrenti internazionali), a 9 ore dall'apertura dei negozi italiani ancora l'operatore non si è degnato di mostrare sul suo sito un prezzo relativo a questo nuovo prodotto.
Di sicuro molti gestori dei punti vendita domattina non saranno esaurienti con le domande della clientela, per le poche ore d'anticipo (se ci saranno) con cui Vodafone avrà informato i suoi rivenditori.
Non amiamo dare notizie non ufficiali, ma Vodafone ci costringe. Li ringraziamo per la non collaborazione in tutti questi giorni. Abbiamo triangolato le cifre fornite sottobanco e possiamo ipotizzare una tabella dei prezzi dell'iPhone 3G ed iPhone 3G S anche per Vodafone (potremmo correggerla se non dovesse verificarsi corretta), accanto a quella ufficiale di TIM.
La confusione in questi casi è massiccia, tuttavia abbiamo elaborato un unico quadro che speriamo sia sufficientemente chiaro e d'aiuto nella scelta di chi si appresta a pagare migliaia di euro, pur di utilizzare l'ultimo elitario smartphone di Apple. Le cifre scritte in bianco sono quelle non comprese negli abbonamenti ed opzionali, pagandole a parte.
Sottolineiamo solo che anche questa volta non esistono flat sull'uso di Internet (come accade con la regola del "fair use" in altri paesi), anche se il Wi-Fi degli hotspot dell'operatore è gratuito, ma sappiamo quanto in Italia il sistema wireless sia stato limitato.
Contiamo nel corso della giornata di fornirvi ulteriori informazioni su questo sgangherato lancio italiano, sperando che si recuperi all'ultimo minuto, come (quasi) sempre accade nel nostro paese.
Aggiornamento del 19/06/2009: Vodafone ha aspettato la mattina di venerdì per ufficializzare il suo listino prezzi.
Nessun vale la pena un commento. Abbiamo apportato le necessarie
variazioni alla tabella sottostante perché alcune offerte trapelate
erano sbagliate.