Il futuro di Aircell è con LTE

16/07/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema per la connettività di rete di quarta generazione è già nei piani del fornitore di collegamento a Internet a bordo degli aerei di linea. I 300 Mbps arriveranno nel 2011.

Il sistema per la connettività di rete di quarta generazione è già nei piani del fornitore di collegamento a Internet a bordo degli aerei di linea. I 300 Mbps arriveranno nel 2011.
 
Il servizio Gogo fornito da Aircell ad alcune compagnie aeree statunitensi per permettere ai passeggeri di collegarsi a Internet è appena decollato. La tecnologia impiegata all'interno della cabina è, come noto, il Wi-Fi. Chiunque possieda un laptop, uno smartphone o un palmare dotato del sistema 802.11 ne può usufruire.

Aircell però guarda già al futuro e oggi comunica di aver scelto quale tecnologia userà, appena disponibile: LTE – Long Time Evolution.

Viene anche definita 4G lo standard emergente che è già stato opzionato da AT&T e Verizon per le bande dei 700 MHz nell'etere statunitense, quello che tra pochi mesi sarà liberato dalla televisione analogica.

Al momento Gogo offre una banda di 12 Mbps in tutta la cabina dell'aereo di linea, l'azienda pensa di aumentarla a 22,7 Mbps entro la fine del 2009. LTE (300 Mbps) non sarà impiegato prima del 2011.

Il progetto è ancora alla fase embrionale, i sistemi devono ancora essere definiti, ma scegliere con anticipo farà capire al legislatore quali frequenze stanno per diventare universalmente quelle per i dati wireless.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac