Il DRM resiste su iTunes, ElectronLibre ha fallito

10/12/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La notizia che nella giornata di martedì qualcosa sarebbe cambiato (in meglio) sulla musica fornita da Universal, Sony e Warner su iTunes Store si è rivelata falsa.

La notizia che nella giornata di martedì qualcosa sarebbe cambiato (in meglio) sulla musica fornita da Universal, Sony e Warner su iTunes Store si è rivelata falsa.
 
E' appena scattata la mezzanotte a Cupertino e la giornata di martedì è trascorsa senza colpo ferire alla music di iTunes Sture con sistema anti-copia.

Una settimana fa il sito francese ElectronLibre si giocava la faccia annunciando che il 9 dicembre anche la musica pubblicata da UMG – Universal Music Group, Sony e WMG – Warner Music Group avrebbe seguito la scia di EMI e delle etichette indipendenti, che da tempo forniscono ad Apple canzoni senza DRM.

Tutto ciò non è accaduto, la situazione è immutata.

Che Steve Jobs continui a premere perché spariscano le limitazioni sulla musica venduta online dal suo negozio è chiaro ma di risultati ancora non ne abbiamo visti. Le trattative con le tre major della discografia mondiale si prolungheranno, come minimo fino al Macworld Expo di inizio gennaio, ottima occasione per l'azienda di Cupertino per un annuncio importante.

Sulle pagine del sito parigino non vediamo un articolo di spiegazioni per aver creato tanto rumore, senza fondamento.

Ricordiamo che Apple non ama essere anticipata e che potrebbe anche aver deciso di non rilasciare nella giornata di ieri la musica senza DRM proprio a causa di un annuncio propagato su ogni mezzo d'informazione ma non ufficializzato dal gestore di iTunes.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac