Il disco ottico non è morto, ecco Toast 11 di Roxio
08/03/2011 14:00 CET
Nuova versione del software principale per masterizzare CD/DVD e pure quei Blu-ray che Apple disdegna, perché è convinta che il web sia a banda larga ovunque.
C’è ancora qualcuno che masterizza CD/DVD su Mac?
Nonostante Apple sembri indirizzata verso Mac che marginalizzino sempre di più i dischi ottici, Roxio sforna la nuova versione del suo storico applicativo Toast.
26 mesi dopo la versione 10 ecco Toast Titanium 11 e Toast 11 Pro, per estendere l’esperienza multimediale offerta da iLife. I software sono stati rifatti da zero secondo Roxio, azienda del gruppo Sonic Solutions, che è stata comperata da Rovi lo scorso dicembre.
Se Apple continua a non mettere lettori/masterizzatori di Blu-ray ed a non aiutare gli utenti che desiderano sfruttare le funzioni del disco ottico ad alta definizione, per il noto rifiuto da parte di Steve Jobs, ci pensano terze parti. Per usare i Blu-ray serve Toast 11 Pro.
Fotografie e video possono essere memorizzate su CD/DVD/Blu-ray con gli strumenti di Roxio, quali la compressione H.264 in tempi ridotti. L’azienda californiana assicura compatibilità con Adobe Photoshop Elements 9, SmartSound Sonicfire 5, BIAS SoundSoap SE e FotoMagico 3.
In Italia i nuovi prodotti saranno venduti a 100 e 140 euro, rispettivamente per la versione Titanium e la Pro.