Il cursore motorizzato di PreSonus è FaderPort
19/02/2007 21:00 CET
Il FaderPort fornisce un accesso veloce e facilitato a tutte quelle funzioni di trasporto e soprattutto di automazione, per una maggiore efficienza e creatività e rappresenta la soluzione ideale per gestire complesse automazioni usando le stesse caratteristiche dei mixer professionali.
Visto infatti che la maggior parte delle automazioni viene fatta lavorando su un canale alla volta l'idea del FaderPort è quella di fornire un prodotto dotato di un unico fader motorizzato che permetta il massimo feeling possibile e che sia fornito di tutte le più sofisticate funzioni dedicate all'automazione.
Sulla periferica da 18 x 13 x 4 cm si trovani i seguenti controlli: Pan, Mute, Solo, Rec, selezione canale con Bank, Output (master fader), Read, Write, Touch, Off (fader mode), Window View (Mix, Proj [edit]), Trns (transport), Undo, Start, End, Punch In, User, Loop, Rewind, Fast Forward, Stop, Play Record.
FaderPort opera su Mac e Win con software di registrazione audio tipo Pro Tools 6 e successivi, Pro Tools M-Powered 6 e successivi, Cubase SX 3/SL 3/Nuendo 3 e successivi, Logic 6 e successivi (non Logic Express, GarageBand, Cubase LE e Cubase SE), Sonar 6 e Digital Performer 4.5 e successivi.
L'interfaccia è USB ed è compatibile con i principali software DAW.
Un video del funzionamento è disponibile qui.
In Italia il prodotto è distribuito da MIDI Music di Torino, dall'ultimo listino si apprende che FaderPort costa 199 euro.