Il chip UBM di Qualcomm per tutte le mobile TV

30/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un unico standard rende compatibili i tre sistemi attualmente esistenti di televisione per telefonini. E' la californiana Qualcomm a lanciare il primo chip UMB che arriverà ad inizio 2007.

Un unico standard rende compatibili i tre sistemi attualmente esistenti di televisione per telefonini. E' la californiana Qualcomm a lanciare il primo chip UMB che arriverà ad inizio 2007.
 
Se in ambiente Mac la Qualcomm è da molti anni nota per le soluzioni dedicate alla posta elettronica che passano sotto il nome di Eudora, si sappia invece che si tratta di uno dei maggiori player della telefonia mobile, soprattutto negli Stati Uniti.

Qualcomm ha annunciato l'introduzione del primo chip per telefoni cellulari in standard UBM – Universal Broadcast Modem.

Questo standard unifica "sotto lo stesso tetto" tre sistemi di televisione mobile, incompatibili tra loro: DVB-H – Digital Video Broadcasting-Handheld, FLO – Forward Link Only e, in parte, ISDB-T – Integrated Services Digital Broadcasting-Terrestrial.

DVB-H è il sistema scelto dalle nostre parti e in questi giorni stanno partendo le prime offerte sia dei telefoni che dei canali televisivi dedicati.

UBM funziona su reti cellulari CDMA2000 e W-CDMA (terza generazione, dalla quale deriva l'UMTS usato in Europa come evoluzione del GSM). E' supportata l'intera banda UHF (470 – 862 MHz) su 5, 6, 7 e 8 MHz di frequenza sintonizzabile, gestendo reti a singola o multi-frequenza e interfacce TSIF e EBI2.

I chip di Qualcomm arriveranno durante il primo trimestre del 2007.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac