Il “Black Friday” italico: venerdì 30

27/11/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con il consueto ritardo di una settimana (+ 1 ora) anche l'Apple Store per l'Italia proporrà alcuni sconti sul listino del negozio online di Cupertino. Aggiornato.

Con il consueto ritardo di una settimana (+ 1 ora) anche l'Apple Store per l'Italia proporrà alcuni sconti sul listino del negozio online di Cupertino. Aggiornato.
 
Nel 2006 il "Black Friday" era stato importato da Apple con lo scarto di una settimana rispetto al giorno classicamente dedicato agli acquisti a buon mercato del nord America.

03040b_blackfridayitaly07Anche quest'anno l'Apple Store ci indica che sarà proprio venerdì 30 novembre, come facilmente prevedibile, la giornata degli "affari" sul negozio online di Apple.
 
Il paragone con il "Black Friday" del nord America non è appropriato, tuttavia quest'anno il cambio tra euro e dollaro potrebbe riservare sorprese. In USA una telecamera digitale è stata ribassata anche di 200 dollari, pochi giorni fa!
 
Per conoscere gli sconti (quasi sicuramente sugli i Mac e sugli iPod ma poi anche su prodotti di terze parti) bisognerà attendere la mezzanotte e 1 minuto… di Londra.
 
Sì, perché quest'anno, contrariamente a quanto accaduto nel 2006, il "via" agli sconti dovrebbe partire alle 00:01 di venerdì e terminare alle 23:59 del medesimo giorno ma GMT, ovvero al nostro fuso orario dalle ore 01:01 di venerdì alle 00:59 di sabato.
 
Il "Black Friday" non riguarderà solo l'Italia ma tutti i paesi europei dotati di un negozio online di Apple, come pure l'Australia o la Nuova Zelanda (con la mezzanotte e 1 minuto rispettati localmente).
 
Il giorno dopo il Thanksgiving, in USA e Canada, c'è l'assalto ai negozi (reali ed online) dove il "Black Friday" va il scena. Secondo i rilevamenti di Nielsen quello del 2007 è stato un gran successo per molti siti di questo tipo, specialmente per i prodotti elettronici: +235% per gli accessi agli store.
 
Anche le vendite di computer e software sono stati molto interessanti per i navigatori: +121% rispetto alla media dei giorni precedenti.
 
I risultati migliori li hanno registrati i siti di Best Buy (+292%), Circuit City (+257%), Wal-Mart (+159%), Target (+137%), JC Penney (+124%), Amazon (+54%), Dell (+29%) e il network di pubblicità InterActive (+2%) che è in testa per numero di accessi con 5,3 milioni di visitatori unici.
 
Il sito di Apple è nella top ten con un sostanziale raddoppio del numero di visitatori passando da 643.000 a 1.359.000 visitatori con un guadagno degli accessi del 111% e sorpassando nel valore assoluto il milione e 263.000 visitatori del produttore texano di PC Dell.
 
Aggiornamento del 27/11/2007: alle 12:40 Apple Italia ci informa che anche l'Apple Store del centro commerciale ROMAEST potrà offrire i prodotti con gli stessi sconti che si vedranno sull'Apple Store online. 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac