Il 22 ottobre il bilancio Apple del quarto trimestre

03/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra tre settimane l'ufficio finanziario di Apple svelerà i conti dei tre mesi che si sono conclusi con settembre. Aggiornato.

Tra tre settimane l'ufficio finanziario di Apple svelerà i conti dei tre mesi che si sono conclusi con settembre. Aggiornato.
 
Nella nottata tra lunedì 22 e martedì 23 ottobre Peter Oppenheimer, il CFO di Apple, svelerà i conti trimestrali dell'azienda per quel che riguarda il quarto fiscale che si è chiuso con settembre.

Tre mesi prima le cose erano andate piuttosto bene, il 25 luglio 2007 Apple archiviava il miglior terzo trimestre fiscale di sempre con un aumento del 23,8% del fatturato.

Prima del rinnovamento di tutta la gamma iPod il margine di guadagno generale saliva al 36,9%. In questo trimestre saranno comprese già le prime vendite della nuova gamma iMac, i rinnovati Mac mini e le due suite iLife '08 e iWork '08.

In quel trimestre non era ancora possibile fare un bilancio delle vendite degli iPhone (in USA), ma questa volta avremo dati più consistenti. Già sappiamo che il livello del primo milione di smartphone è stato superato dopo 74 giorni di commercializzazione.

Il sempre prudente Oppenheimer aveva dichiarato che per il quarto trimestre del 2007 c'era da attendersi un fatturato di 5,7 miliardi di dollari, tuttavia secondo l'opinione di quasi tutti gli analisti finanziari il dato dovrebbe comodamente essere superato.

Apple precisa che l'ufficializzazione della data della conference call avverrà con la pubblicazione sul sito di Apple da una settimana a dieci giorni prima del 22 ottobre.

Aggiornamento del 08/10/2007: la notizia è stata ufficializzata da Apple. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac