IE in Win, anche Google ha qualcosa da dire alla UE

25/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti contro Microsoft per la guerra che la UE ha iniziato (sempre troppo tardi) sulla corretta competizione tra browser. Tutti meno uno. Qualcuno ha gridato "Apple"?

Tutti contro Microsoft per la guerra che la UE ha iniziato (sempre troppo tardi) sulla corretta competizione tra browser. Tutti meno uno. Qualcuno ha gridato "Apple"?
 
La competizione tra browser è drogata dalla distribuzione di Internet Explorer assieme a Windows, da anni. La Commissione Europea se n'è fortunatamente accorta, ma riuscire ad ottenere da Microsoft lo scollegamento dei due software fa sudare altro che sette camicie a Bruxelles.

Google chiede alla Commissione Europea di poter, al pari dei norvegesi di Opera, dare la propria opinione sul caso. Google da qualche mese è entrata nell'arena dei browser con Chrome.

Mozilla è già parte dei competitor di IE che saranno ascoltati dalla Commissione Europea, che preannuncia multe per Microsoft. Ammesso che poi le paghino.

Dunque, dalla classifica dei browser più usati (dove domina IE ma, sempre meno) negli uffici della UE saranno ascoltati i responsabili di Firefox, Opera e Chrome. Chi altro manca se non Apple, che ieri ha lanciato Safari 4 beta? Tutto tace da Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac