IBM presenta i chip che “ragionano” come un cervello umano
18/08/2011 07:00 CET
Il pezzo di silicio è in grado di emulare le capacità di percezione, azione e cognizione, consumando meno energia degli attuali chip. I militari ne approfittano subito.
Ci sono 2 chip sperimentali che “ragionano” come un cervello umano e li ha fatti IBM.
Big Blue ha annunciato il sistema di computer cognitivi che non sono programmati come si è visto fare finora, questi imparano dalle esperienze, trovano correlazioni, immaginano ipotesi e le ricordano, imparando da esse.
Nel progetto SyNAPSE – Systems of Neuromorphic Adaptive Plastic Scalable Electronics è stato messo da IBM Research e dalle università partner (Columbia University, Cornell University, University of California – Merced, University of Wisconsin – Madison) i principi del supercomputing, della neuroscienza e della nanometria. DARPA – Defense Advanced Research Projects Agency ha finanziato con 21 milioni di dollari la fase 2 dell’iniziativa (le fasi 0 ed 1 sono già state completate).
I prototipi costruiti nell’impianto di Fishkill sono basati su tecnologia SOI-CMOS @ 45 nm, contenenti 256 neuroni digitali @ 10 MHz, nel nucleo si trovano 262.144 sinapsi programmabili ed altre 65.536 capaci d’imparare.