I programmi televisivi arrivano su iTunes Store UK
29/08/2007 08:00 CET
Primi passi degli spettacoli televisivi fuori dagli Stati Uniti. Il privilegio ce l'hanno i cugini britannici con contenuti provenienti dai gruppi Disney e Viacom. Prezzi doppi rispetto agli USA, causa sterlina "pesante". Aggiornato.
Un anno e dieci mesi dopo l'introduzione dei primi spettacoli televisivi di ABC su iTunes Store USA e un anno e undici mesi dopo l'eliminazione della parola "Music" dalla denominazione del negozio online, ecco che in Gran Bretagna sono arrivati alcuni show.
"Desperate Housewives" e "Lost" erano le prime due serie televisive a disposizione degli statunitensi fin dall'ottobre del 2005, quando usciva l'iPod con hard disk da 60 GB e schermo da 2,5".
Da questa notte campeggia sulla homepage della pagina britannica del sito di Apple lo slogan "Your favourite TV shows. Now on iTunes" (il tuo spettacolo televisivo favorito è su iTunes).
A fornire questi primi contenuti sono i gruppi Disney e Viacom, gli spettacoli provengono da ABC Studios, Disney, Nickelodeon, MTV, Paramount Comedy e Playhouse Disney. Ogni episodio costerà come i videoclip (già disponibili da tempo in Gran Bretagna), ovvero 1,89 sterline, cioè l'equivalente di 2,78 euro o 3,80 dollari… in USA ogni puntata costa 1,99 dollari.
La sezione del negozio multimediale di Apple che tratta gli spettacoli televisivi è stata battezzata TV Programmes.
Questa la lista dei titoli pronti subito al download, se si possiede un account britannico: "Night stalker", "That '70s show", "Dora the Explorer", "Handy Manny", "Drake & Josh", "Bam's Unholy Union", "That's so Raven", "Genie in the House", "Pimp my ride", "Grey's Anatomy", "Laguna beach", "Jongleurs unleashed", "Comedy blue", "Barrio 19", "South Park", "Lost", "The suite life of Zack & Cody", "Ugly Betty", "Little Einsteins", "Desperate housewives", "Kim Possible", "My super sweet 16", "SpongeBob SquarePants", "Commander in chief", "American Dragon: Jake Long", "Avatar: the legend of Aang", "The world stands up" e "Mickey Mouse Clubhouse".
Le classifiche di vendita della prima ora mettono al primo posto degli episodi singoli la prima puntata di "Hugly Betty" e la terza stagione di "Lost" tra le serie più comperate.
Al momento sembra che, quali fornitori dei contenuti, siano stati coinvolti gli studios statunitensi e non quelli locali o canali televisivi prettamente britannici. Unica eccezione molto british è "The world stands up" con performance di comici locali.
Altre versioni nazionali di iTunes Store (comprese quelle anglofone) sono ancora prive di spettacoli televisivi e altre vedono ancora completamente assenti i video in generale. L'Italia è una di queste.
Aggiornamento del 29/08/2007: un articolo della BBC tira una frecciatina allo sbarco dei contenuti televisivi di iTunes Store in Gran Bretagna. "Contrariamente alla BBC, Apple farà pagare ai clienti di iTunes 1,89 sterline per ogni episodio dello spettacolo preferito". Peccato che iPlayer lo abbiano sviluppato non compatibile con la piattaforma Mac (anche se, ad un mese dal debutto, tenteranno di correre ai ripari) e poi si tratta di streaming e non download con proprietà a tempo indeterminato del video.