I più visti del 2009 su YouTube
16/12/2009 10:00 CET
I filmati di ogni genere ed i videoclip più ricercati durante l’anno, con la performance di Susan Boyle che vince in assoluto.
Con oltre 1 miliardo di video mostrati ogni giorno YouTube è il leader indiscusso online per questo genere di contenuti.
A due settimane dalla fine dell’anno YouTube pubblica la lista dei filmati più visti del 2009:
1) Susan Boyle – Britain’s got talent (120.000.000>)
2) David after dentist (37.000.000>)
3) JK wedding entrance dance (33.000.000>)
4) New Moon movie trailer (31.000.000>)
5) Evian roller babies (27.000.000>)
Concentrandosi invece solo sui videoclip (per i quali YouTube ha appena avviato in USA il sito Vevo), ecco i più popolari:
1) Pitbull “I know you want me” (82.000.000>)
2) Miley Cyrus “The climb” (64.000.000>)
3) Miley Cyrus “Party in the U.S.A.” (54.000.000>)
4) The Lonely Island “I’m on a boat” (48.000.000>)
5) Keri Hilson “Knock you down” (35.000.000>)
Diversamente dal lavoro fatto da Google con il Zeitgeist del 2009, YouTube ci scorpora, mese per mese, i termini più cercati nel motore di ricerca dei video:
gennaio – inauguration
febbraio – christian bale
marzo – the climb
aprile – susan boyle
maggio – pacquaio vs hatton
giugno – michael jackson thriller
luglio – michael jackson
agosto – usain bolt
settembre – kanye west
ottobre – paranormal activity
novembre – bad romance
dicembre – tiger woods
Limitando invece le ricerche agli Stati Uniti i risultati cambiano leggermente
gennaio – inauguration
febbraio – on a boat
marzo – watchmen
aprile – susan boyle
maggio – pacquaio
giugno – michael jackson thriller
luglio – wedding
agosto – send it on
settembre – kanye west
ottobre – paranormal activity
novembre – adam lambert
dicembre – tiger woods
In questa occasione torna l’idea che YouTube possa diventare a pagamento con abbonamenti per vedere film e spettacoli televisivi. Questa volta lo ha dichiarato David Eun, responsabile di Google per i contenuti in partnership.