I nuovi chip Xeon (come previsto) sono arrivati

27/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel annuncia che 150 produttori di server adotteranno Xeon/Woodcrest. Apple sarà una di loro? Per ora ancora top secret. I PowerMac e gli Xserve cambieranno, presto o tardi.

Intel annuncia che 150 produttori di server adotteranno Xeon/Woodcrest. Apple sarà una di loro? Per ora ancora top secret. I PowerMac e gli Xserve cambieranno, presto o tardi.
 
Due settimane fa riferivamo che Intel il 26 giugno (e non altri giorni, come riportato dai soliti inesatti) avrebbe presentato i nuovi processori Xeon. Ieri è avvenuto puntualmente.

I primi processori Intel Xeon serie 5100 con Dual-Core, il cui nome in codice era "Woodcrest", sono pronti per i segmenti di mercato high volume di server, workstation, comunicazioni, storage; più di 200 modelli di server e workstation sono già previsti da oltre 150 produttori.

Apple non ha ancora chiarito quali chip di Intel saranno il cuore delle due macchine pro ancora dotate di G5: PowerMac (forse ribattezzati Mac Pro) e i server da rack Xserve. Non necessariamente monteranno lo stesso processore.

I nuovi processori per server Dual-Core @ 64 bit sono i primi a trarre vantaggio dalla nuova microarchitettura Core e sono realizzati con tecnologia a 65 nanometri che consente di ridurre ulteriormente il numero di transistor e il consumo energetico aumentando allo stesso tempo la velocità. Gli Xeon Dual-Core serie 5100 offrono fino al +135% di aumento delle prestazioni e fino al -40% di riduzione del consumo energetico rispetto ai precedenti prodotti Intel per server.

Il processore Intel Xeon Dual-Core serie 5100 è compatibile a livello "drop-in" come parte della piattaforma "Bensley" Intel ed è disponibile in un'ampia gamma di segmenti di prodotti per server. "Bensley" offre le più recenti tecnologie per server, tra cui una memoria più veloce e affidabile, la tecnologia di memoria FB-DIMM (già disponibili a livello mondiale e a prezzi competitivi rispetto ai DIMM Registered equivalenti), la tecnologia Intel Virtualization, Intel Active Server Manager e la tecnologia Intel I/O Acceleration.

La versione a 3 GHz sarà disponibile con un valore TDP -Thermal Design Point di 80 watt, mentre per tutte le altre è di appena 65 W. Nel quarto trimestre di quest'anno verrà distribuita una versione a 2,33 GHz con un voltaggio ancora inferiore e con un TDP di soltanto 40 watt.

Tra le numerose innovazioni di questa architettura ottimizzata per il multi-core c'è la funzionalità Intel Wide Dynamic Execution che offre più istruzioni per ciclo. Ogni ciclo di esecuzione è più ampio, consentendo a ciascun core di completare fino a quattro istruzioni complete simultaneamente utilizzando una pipeline efficiente a 14 stadi per migliorare e rendere più efficiente il trasferimento di dati e quindi le prestazioni. I processori comprendono inoltre la Intel Advanced Smart Cache, che consente a una delle due unità di elaborazione – o core – di utilizzare l'intera riserva di memoria, se necessario, mentre l'altra è inattiva, e la tecnologia Intel Smart Memory Access, che permette di "nascondere" la latenza della memoria e i colli di bottiglia.

Il prezzo per la famiglia di processori Intel Xeon Dual-Core 5100 è stato stabilito tra 209 e 851 dollari USA in lotti da 1.000 unità, a seconda delle caratteristiche. Intel fornirà supporto esteso per il ciclo di vita da 5 a 7 anni per i clienti dei segmenti delle soluzioni integrate, delle comunicazioni e dello storage.

00537b_intelxeon5100models



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac