- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
I Metallica cedono: musica in digitale su iTunes
25/07/2006 18:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Il gruppo dei Metallica sono stati da sempre acerrimi nemici dell'idea di distribuire musica attraverso Internet ma anche loro si sono persuasi.
Alla mezzanotte scorsa (orario di un imprecisato fuso orario USA) l'embargo è caduto e i Metallica hanno potuto annunciare dal sito ufficiale che la loro musica sarebbe stata disponibile su iTunes Music Store: "siamo felici e avremo un brillante futuro".
La musica dei Metallica è disponibile solo sulle versioni statunitensi e canadesi di iTunes. Anche i Metallica sono scontenti di questa (ormai solita) discriminazione: "la nostra casa discografica non vuole, al momento, collaborare con la nostra scelta oltre-oceano, intanto diamo subito ai nostri fan nord-americani le nostre canzoni e speriamo di non attendere molto prima che la nostra casa discografica riesca a mettersi d'accordo" (la traduzione è stata epurata di qualche termine giustificabile, ma un po' forte, ndr).
I Metallica concludono con: "Quindi Felice Martedì, accendete il vostro iTunes, i vostri iPod o qualunque altra cosa vogliate, come lo faremo noi e godetevi iMetallica!".
Anche Madonna era, tra i maggiori rappresentanti della musica, uno degli artisti che non intendevano approvare la vendita online delle proprie canzoni. iTunes Music Store si accaparrò l'anno scorso, per prima, i successi della quasi 48enne di Detroit.
Lo stesso dicasi per i Red Hot Chili Peppers, ma anche loro hanno ceduto la scorsa primavera.