I magnifici sette di Dada, aspettando Giorgia

24/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da questa estate opera uno dei tanti negozi online di musica. Canzoni per cellulari e per il computer, questi in MP3 liberamente trasferibili anche negli iPod/iPhone. Dada ne regala sette a tutti, prima dell'esordio di Radio Spiritolibero.

Da questa estate opera uno dei tanti negozi online di musica. Canzoni
per cellulari e per il computer, questi in MP3 liberamente trasferibili
anche negli iPod/iPhone. Dada ne regala sette a tutti, prima
dell'esordio di Radio Spiritolibero.
 
Venerdì scorso una delle preziose gemme della musica italiana, Giorgia, ha pubblicato il triplo album antologico "Spirito Libero, viaggi di voce 1992 – 2008".

05214b_dadamusicmovement7freeLa raccolta che contiene alcune novità e rifacimenti è già disponibile su iTunes Store (18 euro la versione da 44 brani e 20 euro in quella "deluxe" da 47 canzoni), nella versione con DRM, perché l'etichetta Dischi di Cioccolata fa parte della scuderia Sony.
 
Domani alle ore 14 nascerà una nuova iniziativa di Giorgia: "Radio Spiritolibero". Sul negozio di musica online di Dada sarà possibile ascoltare la selezione di brani selezionati dall'artista romana, scelte che Giorgia commenterà nel suo blog. Il giorno d'esordio Giorgia interverrà in diretta e risponderà ad una speciale chat.
 
Questa è stata l'occasione per perlustrare l'offerta di Dada – The Music Movement, visto che il formato MP3 @ 256 Kbps (scelto da Dada) si presta ad essere compatibile con iTunes e quindi con gli iPod ed iPhone.

05214c_dadamusicmovementgratis

 

Registrandosi si ottiene subito in omaggio il brano di Laura Pausini "Primavera in anticipo [it is my song]" (duet with James Blunt) e poi, grazie all'iniziativa "Free 7" si possono scaricare altre sei canzoni a scelta. Il catalogo di Dada è attualmente composto da circa 2 milioni di canzoni pubblicate da Sony, WMG – Warner Music Group ed EMI, assente la principale major UMG – Universal Music Group.
 
Dada offre due tipi d'abbonamento: "un mondo di MP3" (10 euro al mese per 30 crediti ci MP3) o "non solo cell", quest'ultima opzione non interesserà molto ai nostri lettori, visto che l'iPhone non è compatibile e la gestione degli altri risulta spesso complicata.
 
Nessun acquisto di singoli brani è previsto.
 
Siamo ancora lontani dalla praticità d'uso e dalla quantità dell'offerta di iTunes Store per Mac e PC con Windows, ma perché non approfittare delle sette canzoni gratis (che si possono moltiplicare all'infinito se avete più indirizzi di posta elettronica, accedendo da un IP diverso)? Se si desidera continuare verrà proposto uno degli abbonamenti e, solo in questa occasione, vi sarà chiesto il numero della carta di credito per i pagamenti.
 
Facendo un po' di prove abbiamo trovato che non tutte le canzoni sono disponibili sia come credito MP3 da scaricare nel computer che in versione da scaricare nel telefono cellulare.

05214d_dadamusicmovementscarica

 

Le scopiazzature di Dada da iTunes sono evidenti, come le copertine degli album che scorrono in modo tridimensionale o altri elementi grafici, tuttavia sembra meno peggio di tanti altri store italiani ed internazionali che si sono messi a vendere musica per fare concorrenza alla soluzione di Apple, apprezzata in 22 nazioni.
 
Dada punta molto sui telefoni cellulari, una mare magnum dove a volte una ondata imprevista può fare molto male.
 
L'alternativa è comunque una strada aperta, i milioni di utenti con iPod sappiano che non esiste solo iTunes, anche se resta il punto di riferimento più comodo grazie all'acquisto dei singoli brani a prezzo fisso.

05214e_dadamusicmovementheader

 

Appuntamento quindi a domani pomeriggio per l'avvio delle "trasmissioni" degli streaming di Giorgia. La "radio" si potrà ascoltare anche senza essere iscritti a Dada.

05214f_dadaradiospiritolibero



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac