I MacBook di Apple sono i più “verdi”

25/11/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo spot pubblicitario esalta le caratteristiche ecologiche dei computer portatili di Apple. MacBook, MacBook Air e MacBook Pro non hanno rivali sul mercato. Che dice Greenpeace? Aggiornato.

Un nuovo spot pubblicitario esalta le caratteristiche ecologiche dei
computer portatili di Apple. MacBook, MacBook Air e MacBook Pro non
hanno rivali sul mercato. Che dice Greenpeace? Aggiornato.
 
Apple ha pubblicato un filmato da 30 secondi che mostra un MacBook di nuova generazione che rotea sui 360 gradi.

05227b_greenestnotebookLa voce narrante ci ricorda che si tratta di un computer fatto in alluminio e vetro, due materiali completamente riciclabili. Inoltre ci ricorda che l'efficienza energetica è stata presa molto seriamente (consuma quanto un quarto di una lampadina ad incandescenza), che sostanze chimiche pericolose sono state eliminate (come per esempio il mercurio), al contrario di altri che continuano ad usarle.
 
Lo slogan finale, terminata la rotazione del computer, sovrastato da disegni in colore verde, è che tutta la famiglia di computer portatili di Apple è "la più verde" esistente.
 
Tra le sostanze tossiche che Apple non impiega più troviamo, oltre al vetro senza mercurio, l'arsenico, i BFR dai componenti interni ed il PVC dai cablaggi. Anche le confezioni sono più piccole (non quella per MacBook Air), rispetto ai precedenti modelli.
 
Apple non ha reso più verdi sono questi tre computer ma altri interventi sono stati fatti negli ultimi mesi su iPod, iPhone e LED Cinema Display.
 
Sarà stata una coincidenza ma la svolta ambientalista di Apple è arrivata dopo una lunga campagna di sensibilizzazione di Greenpeace, iniziata nel 2006 e proseguita fino al plauso per le ultime decisioni, datato poco più di un mese fa, passando attraverso la dichiarazione del 2007 di Steve Jobs su una prossima Apple più sensibile a questi temi.
 
Dagli USA ci arriva la conferma che questo spot è già stato avvisato su alcuni canali televisivi. Al solito tabula rasa all'estero.
 
Aggiornamento del 25/11/2008: la risposta di Greenpeace è stata di far scendere Apple di un posto nella classifica novembrina dei produttori d'elettronica, nonostante l'aumento del punteggio a 4,3.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac