I libri elettronici di Giunti sono i primi italiani in iBookstore
15/10/2010 18:30 CET
Se sul negozio italiano non possiamo comperare i libri italiani o stranieri, i primi libri in italiano arrivano sui negozi online di Francia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti.
A pochi giorni dalla disponibilità gratuita del libro elettronico di Susanna Tamaro, il primo editore italiano che riesce a salire a bordo di iBookstore è Giunti. L’accordo con Apple è stato firmato lo scorso 16 settembre.
Sulle versioni britanniche, francesi, statunitensi e tedesche del negozio di libri e giornali elettronici di Apple appariranno a breve (non cercateli oggi) una trentina di titoli di libri scritti in italiano, seguirà poi l’intero catalogo degli editori del gruppo Giunti. Sfortunatamente l’iBookstore italiano resta ancora privo di e-book e non si sa quando, anche chi ha un account italiano, potrà comperare qualcosa.
Ma è noto a tutti come si fa ad avere un account straniero grazie alle iTunes Card dei vari paesi, quindi ai connazionali toccherà continuare a percorrere questa strada, già ampiamente battuta su iTunes Store per film e spettacoli TV (assenti da noi).
Tra i titoli portati da Giunti in iBookstore spicca “Terra madre” di Carlo Petrini. Il catalogo comprenderà anche libri illustrati, manuali, guide, repertori e, in particolare, libri per ragazzi.
Giunti ci tiene a precisare che “grazie al fatto che non vengono utilizzati DRM vessatori, gli e-book di tutte le case editrici del gruppo Giunti sono leggibili su qualsiasi tipo di lettore”. Tuttavia i libri elettronici commerciali scaricati da iBookstore dispongono di un DRM proprietario di Apple.