I libri delle biblioteche di Roma e Firenze su Google Books
10/03/2010 19:00 CET
1 milione di opere non più coperte da diritti d’autore possono essere digitalizzate dal servizio di Google, accesso anche ad altre piattaforme per una fruizione online gratuita per chiunque.
Questo paese è ricco di cultura come pochi altri e, prima che venga distrutta dal tempo e dall’ignoranza, è bene preservarla.
Oggi Google e MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno annunciato il nulla osta alla digitalizzazione dei volumi pregiati, ormai privi dei diritti d’autore, ospitati dalle biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze.
Le opere di inestimabile valore saranno così consultabili da chiunque su Internet tramite Google Books e non solo, le digitalizzazioni saranno fornite alle biblioteche che partecipano che, a loro volta, potranno fornirle ad altre piattaforme, per esempio al progetto Europeana.
I più grandi intellettuali, scrittori, scienziati e pensatori italiani, come per esempio Dante, Galilei, Leopardi, Manzoni, Petrarca e Vico, saranno goduti in tutto il pianeta sui testi d’epoca, senza recarsi nei luoghi dove sono conservati. Si tratta di 1 milione di volumi, 285 mila dei quali sono stati già metadatati e catalogati dal Servizio Bibliotecario Nazionale.
Il lavoro durerà 2 anni e le spese saranno tutte a carico di Google. Sarà il primo passo verso le 4.000 biblioteche italiane?