I 25 anni di “Thriller” in versione multinazionale
15/02/2008 23:30 CET
Su iTunes Store arrivano le Special Edition del disco più venduto nella storia della musica. Diversi prezzi e diversi titoli nelle 22 nazioni di iTunes. Più della metà non possono ancora comperare i video.
In occasione dell’uscita di due edizioni speciali dell’album più venduto nella storia della musica, “Thriller” di Michael Jackson, con oltre 104 milioni di copie (27 milioni solo negli USA) acquistate dal 30 novembre 1982 ad ora, analizziamo come operano tutti e 22 gli iTunes Store nazionali.
“Thriller – 25th anniversary” è composto dalle seguenti canzoni:
1) “Wanna be startin’ somethin'”
2) “Baby be mine”
3) “The girl is mine”
4) “Thriller”
5) “Beat it (single version)”
6) “Billie Jean (single version)”
7) “Human nature”
8) “P.Y.T. (Pretty Young Thing)”
9) “The lady in my life”
10) “Vinvent Price excerpt from ‘Thriller-voice-over-session'”
11) “The girl is mine 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. will.i.am]”
12) “P.Y.T. (Pretty Young Thing) 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. will.i.am]”
13) “Wanna be startin’ somethin’ 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Akon]”
14) “Beat it 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Fergie]”
15) “Billie Jean 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Kanye West]”
16) “For all time (previously unreleased track from the original Thriller session)”
17) “Billie Jean (long version)”
18) “Billie Jean” videoclip
19) “Beat it (restored version)” videoclip
20) “Thriller” videoclip
21) “Billie Jean (live)” videoclip
Fino alla traccia 17 per tutte e 22 le nazioni servite da iTunes (con la 15, 17 e 21 non acquistabili singolarmente), in Canada esiste una versione con titoli differenti nella parte finale (in giallo nell’immagine sottostante) ma con lo stesso prezzo. Le tracce 18, 19, 20 e 21 sono video musicali, i quasi 14 minuti dell’epico “Thriller” del 1983 sono al penultimo posto, e le comprendono solo gli album venduti da Apple in USA, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Francia. In Giappone iTunes non propone le edizioni del quarto di secolo del disco di Michael Jackson.
Tale album costa di meno negli Stati Uniti tra le nazioni che possono comperare la versione con i videoclip e di più in Australia. La versione senza video è più economica in Svizzera e più onerosa in Danimarca.
Da notare che la traccia numero 10 “Vincent Price excerpt from ‘Thriller-voice-over-session'”, ovvero la cavernosa voce di Vincent Price che partecipava come guest star, ha una durata di soli 24 secondi ma iTunes Store vende ad 1 euro come tutte le altre tracce, peccato che il preascolto gratuito di 30 secondi renda completamente vana l’operazione.
Nella tabella sottostante vi mostriamo tutti i prezzi nelle varie nazioni e la conversione in euro per un confronto dei costi. Tema dibattuto dalla Commissione Europea per quel che riguarda solo la Gran Bretagna e recentemente abbracciato da Apple, dimenticandosi di Danimarca e Svezia, anch’esse della UE. Anche se nello stesso continente ma Svizzera e Norvegia non rientrano sotto la giurisdizione di Bruxelles.
“Thriller – Special Deluxe Edition” si differenzia dal precedente con l’aggiunta di 14 tracce, quelle dalla 18 alla 31 (evidenziate in color arancio nel grafico):
1) “Wanna be startin’ somethin'”
2) “Baby be mine”
3) “The girl is mine”
4) “Thriller”
5) “Beat it (single version)”
6) “Billie Jean (single version)”
7) “Human nature”
8) “P.Y.T. (Pretty Young Thing)”
9) “The lady in my life”
10) “Vinvent Price excerpt from ‘Thriller-voice-over-session'”
11) “The girl is mine 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. will.i.am]”
12) “P.Y.T. (Pretty Young Thing) 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. will.i.am]”
13) “Wanna be startin’ somethin’ 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Akon]”
14) “Beat it 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Fergie]”
15) “Billie Jean 2008 (Thriller 25th anniversary remix) [feat. Kanye West]”
16) “For all time (previously unreleased track from the original Thriller session)”
17) “Billie Jean (long version)”
18) “Voice-over intro / Quincy Jones interview no. 1″
19) “Someone in the dark”
20) “Voice-over intro / Quincy Jones interview no. 2″
21) “Billie Jean (house demo from 1981)”
22) “Quincy Jones interview no. 3″
23) “Voice-over intro / Rod Temperton interview no. 1″
24) “Quincy Jones interview no. 4″
25) “Voice-over intro / voice-over session from ‘Thriller-voice-over-session'”
26) “Voice-over intro / Rod Temperton interview no. 2″
27) “Quincy Jones interview no. 5″
28) “Carousel”
29) “Voice-over intro / Quincy Jones interview no. 6″
30) “Billie Jean (underground mix)”
31) “Thriller (instrumental)”
32) “Billie Jean” videoclip
33) “Beat it (digitally restored version)” videoclip
34) “Thriller” videoclip
35) “Billie Jean (live)” videoclip
Grazie alla tabella che vi proponiamo si nota come, anche in questo caso solo sette nazioni possono comperare la versione con i 4 videoclip finali: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Germania e Francia (qui esiste anche una terza versione, senza video ma con tutte le tracce audio).
Va notato che, per bizzarri motivi (se ne esistono) in Germania le tracce 14 e 16 si possono comperare singolarmente, cosa impossibile altrove assieme alle tracce 15, 17 e 21.
Ancora una volta nulla in Giappone, mentre val la pena comperare l’album con i video in Canada perché meno costoso, al contrario costa di più in Australia. La versione senza videoclip ha un prezzo più moderato in Svizzera e più alto in Danimarca, esattamente come per l’altro album. Ciò significa certamente che l’armonizzazione delle valute andrebbe fatta se Apple vuole continuare a far credere che vende agli stessi prezzi.
Il tema delle differenze tra le 22 nazioni di iTunes Store verrà meglio approfondito in un articolo che setteB.IT pubblicherà lunedì.
Terminata, per ora, questa lunga disamina dei prezzi applicati da iTunes Store su musica e sui video, passiamo alla consueta lista degli spettacoli televisivi gratuiti e nuovi arrivati sul negozio multimediale di Apple riservato agli Stati Uniti.
E’ iniziata sul canale CBS la seconda stagione di “Jericho” e su iTunes è in omaggio la prima puntata della serie che si svolge in una piccola cittadina post-esplosione atomica.
La quinta mini puntata promozionale da 17′ di “Dirty jobs with Mike Rowe” è in omaggio, tratta dalla terza stagione attualmente in onda su Discovery Channel, con il protagonista che prova tutti i lavori che nessuno vuole fare.
Le gare clandestine di automobili sono il tema di “Pinks“, in onda sul canale Speed. La prima puntata della quinta stagione è gratis.
Due minuti di animazioni gratis arrivano da “The animation show“, la nona puntata della serie.
Dalla seconda stagione di “The Naked brothers band” le puntate “Cooper’s nightmare” e “Welcome home Nat” sono due “webisode” da meno di due minuti ciascuna, esclusivamente realizzate da Viacom per la distribuzione gratuita online.
Tra le novità di questa settimana va segnalato “The Henry Rollins show” con le interviste con i personaggi più celebri dello showbiz e non solo. IFC ha già prodotto due stagioni e quasi ogni puntata integra due interviste.
L’Animal Planet aggiunge il nuovo documentario “Escape to chimp eden” prodotto da Discovery. Si tratta di una missione avventurosa per salvare simpatici scimpanzè.
Cavalcando ancora la gioia dei fan del football arriva una sezione apposita della NFL per i vincitori della stagione appena conclusa, “New York Giants 2007 championship season“. Comperata in blocco costa 40 dollari ma i singoli episodi costano da 2 a 3 dollari.
Quale miglior periodo per ripercorrere la storia e studiare in “The presidents” quali capi di stato si sono succeduti da George Washington in poi negli Stati Uniti? In queste otto puntate di A&E per History Channel si arriva fino all’ultimo George W. Bush.
I più piccoli saranno felici di trovare il pupazzo “Barney” su iTunes Store USA con dieci puntate della prima serie. Il dinosauro viola prodotto da Lyons ed in onda negli USA su PBS Kids contempla due episodi in ogni puntata.
Dal passato Sony ci propone tre serie come: “The Tick” (2001), “Forever knight” (1992) e “Voltron Defender of the Universe” (1984). Eroi assurdi che difendono il mondo, vampiri che risolvono omicidi e cartoni animati di esploratori spaziali sono i temi di questi programmi.
Durante la settimana di San Valentino si sono aggiunti nuovi titoli. “Love stinks” è una selezione di serie prodotte da Fox, anche per altri canali: “Family Guy” (Fox), “My name is Earl” (NBC, impossibile da reperire su iTunes dall’uscita del gruppo NBC Universal), “How I meet your mother” (CBS) e “Back to you” (Fox). Tutti mini episodi da venti minuti, se comperati in gruppo fanno risparmiare 1 dollaro.
Un capolavoro dei cartoni animatici come i Peanuts arrivano su iTunes Store grazie a WB con “Be my Valentine, Charlie Brown“, comprensivo di un breve documentario. Tuttavia il pacchetto inscindibile costa ben 10 dollari, come fosse un film di catalogo. Le lamentele degli utenti si possono leggere nei commenti su iTunes Store.