HP “apre” all’ecologia e “chiude” al Media Center

28/03/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cambio di strategia sui Media Center e dichiarazione di voler continuare a ridurre i consumi d'energia, utilizzando sempre più energie rinnovabili.

Cambio di strategia sui Media Center e dichiarazione di voler
continuare a ridurre i consumi d'energia, utilizzando sempre più energie
rinnovabili.
 
HP ha annunciato di voler ridurre del 20% il consumo di energia e del 15% l'emissione di CO2, entro il 2010. I livelli di consumo presi come riferimento sono quelli del 2005.

Il produttore di computer numero uno al mondo vuole contribuire a migliorare lo stato del nostro pianeta, lo fa operando su tre livelli: prodotti, operazioni interne e gestione della catena dei fornitori.

Per raggiungere l'obiettivo HP ha introdotto computer desktop che assicurano, per primi in USA, l'aderenza alle richieste dell'Energy Star 4, anche grazie a sistemi con alimentazioni del 33% più efficienti. Nei data center il Dynamic Smart Cooling fa risparmiare dal 20 al 45% dei costi di raffreddamento.

Le nuove cartucce delle stampanti dedicate al nord America faranno ridurre le emissioni gassose del 2007 di oltre 1.000 tonnellate. Nel 2006 HP ha acquistato 22 milioni di kW ora di energia rinnovabile da usare nei suoi uffici ed impianti, per il 2007 è pianificato un aumento del 350% dell'uso di questo tipo di energia, raggiungendo i 50 milioni di kW ora.

Intanto si viene a sapere che HP, uno dei partner più forti di Microsoft per il settore dei Media Center, secondo CE Pro, starebbe per abbandonare il business dei DEC – Digital Entertainment Center basati su Win XP Media Center Edition 2005.

I PC con sistemi operativi Vista Home Premium e Vista Ultimate (che integrano le funzioni Media Center) continueranno ad essere commercializzati, tuttavia spariranno i dispositivi veri e propri di Media Center, in favore dei MediaSmart, i televisori digitali con integrate le funzioni media.

Doug Robert, channel development manager di HP, ha dichiarato: "non significa che i Media Center non sono stati un successo, significa che smettiamo di svilupparli".

Se HP era uno dei maggiori rivenditori di Media Center, allora immaginiamo che gli altri produttori debbano seriamente rivedere presto i loro programmi su tali dispositivi. Secondo Will Poole, senior vice president del gruppo Market Expansion di Microsoft, sarebbero stati venduti 10 milioni di sistemi Media Center, ma il magazine degli installatori professionisti dubita che tutti i loro proprietari li stiano realmente utilizzando come Media Center.



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