HeartIt, dentro all’iPhone batte un cuore

16/07/2007 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Consulti via cellulare con altri colleghi medici e visione delle lastre digitali del paziente. Le nuove frontiere del Web 2.0 anche in campo medico.

Consulti via cellulare con altri colleghi medici e visione delle lastre digitali del paziente. Le nuove frontiere del Web 2.0 anche in campo medico.
 
L'iPhone può salvare una vita? Forse.

02330b_iphoneheartitHeartIT – Heart Imaging Technologies ha appena annunciato la compatibilità del nuovo smartphone di Apple con le immagini mediche ad alta risoluzione dei pazienti in cura.
 
Con un semplice accesso online alle immagini i medici dotati di iPhone possono visionare i filmati della sequenza dei battiti di un cuore anche a distanza di migliaia di chilometri.
 
Con l'iPhone si può organizzare conferenze con altri dottori e decidere le terapie più adatte alla persona in cura, guardando tutti le "lastre" digitali.
 
HeartIT ci ricorda che, tradizionalmente, per osservare le immagini mediche sono necessarie workstation molto costose collegate a sistemi PACS – Picture Archiving Communications and Storage, altrettanto costosi. Il concetto del Web 2.0 è arrivato anche nel mondo medicale.
 
Le tecnologie di HeartIT consentono di osservare le immagini dei pazienti anche online con un browser standard, pure sui display di palmari o smartphone, come appunto l'iPhone. La privacy delle persone in cura è assicurata.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac