HDMI si rinnova con la versione 1.3

26/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Raddoppio della banda e supporto a miliardi di colori attraverso la rinnovata connessione digitale per apparati audio e video.

Raddoppio della banda e supporto a miliardi di colori attraverso la rinnovata connessione digitale per apparati audio e video.
 
Una nuova HDMI è nata.

Nonostante una forse troppo futurista UDI, la HDMI è l'interfaccia per audio (fino a 8 canali) e video (fino a 5 canali) digitali che sta soppiantando una serie scomoda di connessioni singole, la si può certamente definire la SCART in versione digitale con l'aggiunta del supporto ad eventuali sistemi DRM per la protezione delle copie non autorizzate, che per HDMI si chiama HDCP – High-Definition Content Protection.

La versione 1.3 di HDMI appena ratificata dalle 7 aziende che supportano il sistema (Sony, Panasonic, Hitachi, Philips, Silicon Image, Thomson e Toshiba) incorpora notevoli migliorie.

Il trasferimento dati passa da 4,95 Gbps a 10,2 Gbps e il clock da 165 MHz a 340 MHz. Il che equivale, praticamente, a dire video HD 1.080i @ 60 Hz o 1.080p @ 90 Hz.

Con una banda di questo tipo è possibile vedere miliardi di colore grazie alla profondità fino a 48 bit sia in RGB che in YCbCr (luminanza/crominanza). Tutto sta a trovare televisori che siano in grado di riprodurli oppure occhi tanto sopraffini, dato che l'abilità umana non riesce nemmeno a percepire il 36 bit su RGB.

HDMI 1.3 introduce la tecnologia "lip sync" che sincronizza automaticamente audio e video e comprende una serie di formati audio più estesa, aggiungendo per esempio il Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

Se fisicamente HDMI resta la stessa interfaccia di prima, assieme alle nuove specifiche 1.3 viene introdotta una versione miniaturizzata (ancora top secret) destinata alle videocamere ed altri dispositivi portatili, cercando di soppiantare quindi la porta DV/FireWire. Nessun pericolo, al momento, per gli usi sui computer di FireWire, non sembra che HDMI voglia fare concorrenza in questo settore.

Finora sono 400 i marchi dell'eletronica di consumo che hanno abbracciato la tecnologia HDMI, entro il 2006 si stima che 60 milioni di apparati incorporeranno tale interfaccia, per il 2009 saranno 1 miliardo secondo ricerche di settore. Grande attesa la console PlayStation 3, da Sony arriva la conferma che verranno installate già le specifiche di HDMI 1.3. Xbox resta scettica.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac